Colomba salata con melanzane e finocchietto

Colomba salata con melanzane e finocchietto, oltre alla colomba classica dolce che è la tradizione della pasqua, mi sono divertita a preparala salata, originale e di grande effetto. Variante salata da proporre in tavola come aperitivo o antipasto, prima del grande pranzo pasquale. Questa e preparata con melanzane e finocchietto, quel finocchietto che non è selvatico ma quello che sitrova sulla cimetta del finocchio, dal sapore più delicato, un lievitato dalla consistenza soffice e tanto profumata, fara impazzire i vostri ospiti.  Vi assicuro che vi farà fare un figurone è una pietanza che a tavola nessuno si aspetta. Bella e stra golosa….

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Colomba salata con melanzane e finocchietto, ricetta salata, ottima da servire come aperitivo il giorno delle feste, ricetta facile, lievitato soffice e molto profumato, ricetta appetitosa e sfiziosa…

Colomba salata con melanzane e finocchietto

Colomba salata con melanzane


Colomba salata con melanzane e finocchietto

INGREDIENTI

300 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

15 gr di lievito di birra

2 uova

120 gr di patata lessa

60 gr di burro

1 cucc.no di zucchero

10 gr di sale

per la farcitura

5 melanzane lunghe

6 pomodorini secchi

1 spicchio di aglio

2 peperoncini piccanti

2 cucc.ai di concentrato di pomodoro

qb di finocchietto

4 cucc.ai di grana grattugiato

olio evo

 

Preparazione

Inserire in un impastatore o ciotola, se preferite lavorare a mano, le farine setacciate, il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida con un cucc.no di zucchero, la patata lessa schiacciata, le uova, il sale e infine il burro, mescolare e inserire tanta acqua se l’impasto lo richiede. impastare per circa 10′ per azionare la maglia glutinica. Portare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, e formare delle pieghe chiudere a campana e fate riposare per 15′, rilavorare e fate di nuovo riposare. A questo punto formare un panetto fate un taglio a croce e fate riposare fino al raddoppio operto da pellicola. Nel frattemo preparate le melanzane, lavatele e tagliatele a cubetti. Fate un soffritto con aglio e peperoncino, versate all interno le melanzane, salate e fatele cuocere fino a doratura, Unite i pomodorini secchi tagliati a listarelle, precedentemente fatti rinvenire in acqua, il finocchietto tagliuzzato e il concentrato di pomodoro, unite un goccino di acqua e lasciate cuocere un altra 10′, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Stendete l’impasto a formare un rettangolo, versate sopra le melanzane condite, disponetele bene sulla superficie lasciando un po di margine nel bordo, spolverate con il grana e irrorate con l’olio. Arrotolate dalla parte più lunga del impasto formando un grande rotolo chiudete bene l’estremità, tagliate con un coltello affilato 9 pezzi e disponeteli al interno della forma della colomba come vedete nella foto.

DSCF0986

Lasciate riposare in forno coperto da uno strofinaccio fino al raddoppio. Spennellate la colomba con l’uovo e un goccino di latte, infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35′, fate sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciate raffreddare….Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare…

Torta al formaggio con olive
Torcetti di pizza farciti con olive e stracchino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.