Oggi vi lascio la prima ricetta pasquale di quest’anno, COLOMBA FURBA CON ALBUMI E FRAGOLE. Una versione diversa e più semplice della classica colomba preparata con lievito di birra o lievito madre. Un dolce fatto in casa, che potete servire in tavola durante le feste o gustare a colazione e merenda. Un Colomba facile e veloce da preparare, non servono lunghe lievitazioni, quindi ideale e perfetta per chi e meno esperto o chi va sempre di fretta!
Morbidissima e golosa viene arricchita all’interno da tante piccole fragole e decorata con granella di zucchero e pistacchi. Un dolce che non passa in osservato e che sono sicura piacerà anche a te.
Vediamo insieme come realizzare questa pazzesca Colomba furba con albumi e fragole!
Ti potrebbe interessare..
Torta colomba con cuore di nutella e crema Colomba di Pasqua veloce senza lievitazionePlumcake colomba Torta Colomba al latte di mandorla Torta Colomba al latte condensato Torta colomba al cioccolato
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
COLOMBA FURBA CON ALBUMI E FRAGOLE, un dolce fatto in casa facile e veloce da preparare, non servono lunghe lievitazioni, quindi ideale e perfetta per chi è meno esperto!
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Inserite in una ciotola li albumi e il pizzico di sale, montateli a neve ferma con l’aiuto di una frusta elettrica.
Aggiungete la panna montata (panna già montata perchè ne avevo pronta nel frigo)se non l’avete pronta montatene al momento 100 grammi e poi pesate quella che vi occorre.
Lavorando sempre l’impasto unite a filo l’olio e a seguire il latte.
Versate poi la farina e lievito miscelati insieme a setacciati.
Togliete il picciolo alla fragole passatele sotto l’acqua e tagliatele a dadini, incorporatele poi nel composto.
Prendete lo stampo di carta a forma di colomba e versate all’interno tutto il composto. Spolverate la superficie con lo zucchero semolato, granella di zucchero e pistacchi.
Posizionate la colomba furba su una teglia e infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 40 minuti. Una volta cotta lasciatela intiepidire nel forno spento per 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente ..Buon appetito!
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità…ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni