Cocottine di bieda gratinate con mandorle

DSCF2829

Cocottine di bieda gratinate con mandorle…sono un antipasto o finger-food delizioso, semplice e veloce da preparare. Belle da vedere e soprattutto sono un modo simpatico di come portarle in tavola ogniuno la sua mono porzione. Un piatto gustoso e leggero, potete sostituire la bieda con altre verdure che siano spinaci, zucchine, melanzane o semplicemente sostituire il pecorino e parmigiano con formaggi filanti.  Un ottimo modo per consumare le verdure o reciclare quelle che vi sono avanzate….Cocottine di bieda gratinate con mandorle

DSCF2828

INGREDIENTI

1 mazzo di bieda a coste

1 uovo

30 gr di pecorino grattugiato

40 gr di parmigiano grattugiato

olio evo

sale e pepe

qb di burro

qb di pane grattugiato

4-5 pomodori piccadilli

scaglie di mandorle

Preparazione

Pulite la bieta, togliete la parte della radice e tagliatela a listarelle, lavatela in abbondante acqua fredda, poi mettetela a lessare in acqua leggermente salata per 8′, scolatela e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, strizzatela bene e ponetela in una terrina, unite l’uovo, i formaggi grattugiati, un goccino di olio sale e pepe.

Mescolate bene il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti. Imburrate delle cocottine in ceramica o dei contenitori di alluminio quelli che si utilizzano per i muffin, passate con il pane grattugiato e inserite il composto di bieta.

Mettete al centro di ogni cocottina una rondella di pomodoro piccadillo, spolverate con il parmigiano, e scaglie di mandorle, irrorate con olio e infornate a 180° per una 20′, azionare poi la funzione grill per gratinare…servite una ccottina per ogni commensale…Buon appetito !!

DSCF2833

DSCF2826

 

8 Risposte a “Cocottine di bieda gratinate con mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.