Ciriole romane

Queste sono le mie Ciriole, appena sfornate, mi fanno ritornare indietro alla mia infanzia a casa mia come si dice a Roma, era” er nostro pane quotidiano”. Mia madre le comprava proprio al forno sotto casa, quindi arrivavano sulla tavola fumanti e il loro profumo inebriava tutta la stanza. Cosi ho voluto provare, il risultato…..giudicate voi, per la prima volta che le ho fatte sono molto soddisfata sia della forma è soprattutto del sapore 😉

INGREDIENTI

600 gr di farina 00

160 gr di lievito madre rinfrescato (o 12 gr lievito di birra )

10 gr di miele

20 gr di sale

qb di acqua tiepeda

Descrizione

Io ho lavorato tutto a mano, in una ciotola capiente ho inserito la farina e il lievito rinfrescato, il miele, il sale e ho aggiunto pian piano tanta acqua quanto me ne chiede l’impasto. Portare sul tavolo e lavorare energicamente. Fate riposare l’impasto chiuso a campana per 15′, poi rilavorarlo facendo delle pieghe vedete qui . Formare una palla e fate riposare fino al raddoppio ( io tutta la notte). Portare l’ impasto sul tavolo infarinato e tagliate dei pezzi di pasta del peso di 100 gr circa l’una, gr più, gr meno dipende dalla grandezza che si vuole. Formare delle palline che poi stenderete leggermente con il mattarello, ripiegatele su se stesse dandogli una forma allungata, leggermente più gonfia al centro. Disporle su una leccarda foderata di carta da forno e infarinata, una distante dall’altra. Lasciatele lievitare 30-40′, poi con un coltellino affilato incidete le ciriole nel senso della lunghezza, cospargete con altra farina.

Cuocere in forno caldo con un pentolino di acqua ghiacciata 10′ a 200°-220°, altri 10′ a 180°, poi togliere il pentolino e cuocere altri 5-10′. BUON APPETITO ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.