Ciambella marmorizzata..senza burro

Golosa e scenografica piu che mai…la Ciambella marmorizzata..senza burro è un dolce morbido, preparato con un impasto bicolore, il dolce prende questo nome grazie all’unione di due composti chiaro e scuro che intervallati all’interno dello stampo, una volta cotta in forno creano un effetto tipico del marmo. Bella e ottima da presentare in tavola ai vostri ragazzi all’ora della merenda, all’inizio si presenta come una comune Ciambella, ma una volta tagliata la prima fetta sale subito un sorriso di meraviglia e stupore nel vedere l’effetto chiaro scuro, tipico di questo dolce. Che dire di più, una ricetta davvero semplice, si realizza con ingredienti semplice e il sapore e goloso e genuino, il dolce perfetto da deliziare anche per colazione una fetta di questa ciambella vi regalera un dolce risveglio per tutti, la carica giusta per affrontare la giornata, dolce leggero e digeribile perchè non contiene burro, quindi il dolce giusto al momento giusto!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Ciambella marmorizzata..senza burro dolce morbido, preparato con un impasto bicolore, ottima da presentare in tavola ai vostri ragazzi all’ora della merenda. Ricetta davvero semplice, si realizza con ingredienti semplice e il sapore e goloso e genuino…

 

Ciambella marmorizzata..senza burro

Ciambella marmorizzata..senza burro !!

INGREDIENTI

450 gr di farina per dolci

50 gr di cacao amaro

4 uova intere

200 gr di zucchero

400 gr di latte

130 gr di olio di semi

20 gr  di lievito per dolci

sale

qb di codette al cioccolato

qb zucchero semolato

Preparazione

Per preparare la Ciambella marmorizzata..senza burro, dovete lavorare con la frusta elettrica le uova con un pizzico di sale all’interno di una ciotola, unite lo zucchero e montate fino a renderle gonfie e spumose.

Aggiungete il latte è una volta amalgamato alle uova, unite la farina e lievito setacciati.

Versate l’olio a filo e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Dividete il composto in due parti, in una parte unite il cacao setacciato e incorporatelo al composto. Se il composto dovesse risultare troppo sodo unite 2 cucc.ai di latte.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versate una parte di composto bianco, con l’aiuto di un cucchiaio distribuite il composto nero con a coprire tutto quello chiaro, riversate una seconda parte di composto chiaro e chiudete con quello scuro.

Spolverate la superficie del dolce con lo zucchero e godette di cioccolato, infornate a 180 ° per 40′, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino….Buon appetito !!

Ciambella marmorizzata al cacao

 

Ti potrebbe interessare !!

Ciambella al limone
Ciambella frullata fragole e cioccolato fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.