Ciambella di mele con alchermes e cacao

Ciambella di mele con alchermes e cacao, un dolce bello e scenografico. Queste sono una di quelle torte, che mi mettono il buonumore, colorate, maestose e ricche di tante mele. Adoro i dolci con le mele, e come ho visto questo dolce sul sito, me ne sono subito innamorata. Io pero lo trasformata in Ciambella, perchè oltre ai dolci con le mele adoro i dolci a forma di ciambella, si presentano in tavola in tutta la loro mestosità.  Con questo volevo ringraziare la blogger che ha creato questa dolce divino, dagli abbinamenti perfetti, e dai sapori e gusti armoniosi. Che dire di questa ciambella,  che il suo sapore è molto simile alla zuppa inglese, questo grazie alla presenza dell’archemes e del cacao che si trovano all’interno della torta.  Diciamo che si può definire anche una ciambella con sorpresa, al taglio della fetta, compaiono i due impasti scuro e chiaro, che racchiudono uno strato di mele rosse, che lasciate ha macerate nel liquore, prendono di  un bellissimo colore rosso fuoco. Tutto questo dona al dolce quello sprint in più, che lo rende alla vista e palato particolare in tutti i suoi aspetti!!

Al dolce e portato delle modifiche, per non farle proprio identiche, ho cambiato la forma perche come vi ho detto mi piacciono le ciambelle, ho sostituito le gocce di cioccolato con una cioccolata fondente al 50%, nell’impasto bianco o grattugiato la buccia di un arancio, per dare un tocco in più nel sapore

Un idea da regalare anche sotto le feste natalizie..farete un figurone!

Ciambella di mele con alchermes e cacao, un dolce che vi farà impazzire dal sapore e gusto di una vera zuppa inglese..

Ciambella di mele con alchermes e cacao

Ciambella di mele con alchermes e cacao

Ingredienti

  • 330 gr Farina 00
  • 4 Uova
  • 180 gr Zucchero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 100 ml Latte 
  • 1/2 buccia di arancio grattugiato ( + 4 cucc.ai di succo )
  • 30 gr Cacao amaro in polvere
  • 80-100 ml Alchermes 
  • 4-5 Mele Pink lady rosse (pesate già sbucciate)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 30 gr di scaglie di Cioccolato
  • Zucchero a velo

Preparazione

1-Per preparare la Torta per prima cosa dobbiamo lavare e sbucciare le mele, dividetele a meta, togliete torso e semini e tagliatele a fette sottili. Dopo di che inseritele in una ciotola a macerare con l’archemes.

2-Ora passiamo all’impasto; lavorate in una ciotola capiente le uova con un pizzico di sale, appena sono raddoppiate aggiungete lo zucchero e lavorate l’impasto fino a renderlo chiaro e gonfio.

3-Sempre lavorando unite il latte, olio di semi a filo.

4-In una ciotola miscela farina e lievito e aggiungila all’impasto poco per volta. Dividete l’impasto in due parti uguali, su una parte versate il cacao e i 4 cucchiai di succo di arancia, mescolate bene. Nell’altra parte bianca, unisci la buccia dell’arancio grattugiata.

5-Imburrate o oliate  e   infarinate bene, uno stampo a ciambella, versate tutto il composto al cacao, disponete a raggiera le mele all’archemes, per fare questo lavoro vi consiglio di usare dei guanti, per non colorare le mani.

6-Aggiungete sopra a queste 2 cucc.ai di alchermes, ricopri il tutto con il secondo impasto chiaro, e decora la superficie con le mele rimaste. Versa sopra altri 2 cucc.ai di alchermes.

7-Taglia il cioccolato a scaglie e distribuiscilo in modo sparso sulle mele, inforna a 200° per 10′, abbassa la fiamma a 180° e cuoci per altri 40′, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

8-Lascia il dolce in forno per 10′, dopo di che sfornalo e lasciatelo raffreddare nel suo stampo. Spolverate con zucchero a velo e servite..Buon appetito

Ti potrebbe interessare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.