Ciabatta con olive e funghi chiodini

Mi piace da impazzire, inventare pani diversi farcirli con quello che più mi piace, è perchè dargli un sapore nuovo, un po di brio che come lo vedi ti stuzzica subito l’aquolina in bocca, semplicemente Fantastico.

INGREDIENTI

580 gr di farina di grano

20 gr di farina 0

160 gr di lievito madre rinfrescato

1 cucc.no di miele

qb di acqua tiepida

300 gr di olive nere denocciolate

1 barattolo di funghi chiodini sott’olio

4 cucc.ai di olio evo

qb di rosmatino, origano

qb sale e peperoncino

Descrizione

In una ciotola mettere le farine setacciate, il lievito rinfrescato, il miele, 2 cucc.ai di olio, il sale, aggiungete tanta acqua tiepida per quantone richiede l’impasto. Lavorare bene l’impasto su un piano di lavoro, finche non diventi bello elastico. Formate una palla ungetela e copriteo con un telo umido o con della pellicola trasparente, io lo metto dentro al forno precedentemente scaldato, fino al raddoppio. Riprendere l’impasto e ponetelo sul tavolo da lavoro infarinato, allungatelo un po con le mani, poi con l’aiuto di un mattarello stendetelo.

Tagliate  le olive a meta, sgocciolate i funghi dal olio di conservazione e distribuiteli sopra alla sfoglia di pane. Spolverizzate con gli aromi (rosmarino, origano), peperoncino e sale. Aggiungete gli altri 2 cucc.ai di olio.

Arrotolate pian piano la sfoglia, fino a portare il lembo finale sulla superficie del pane, fate dei piccoli pizzichi sopra la chiusura e spolverizzate con la farina di grano duro.

Fate riposare 30′ circa. Cuocere la ciabatta in forno già caldo a 220°per circa 15′, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 15′, fara fede poi il vostro forno.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.