Cheesecake ricotta e fragole

DSCF1219

Cheesecake ricotta e fragole, ci si incanta a guardarle si possono gustare sia cotte al forno come questa o semplicemente fredde. Sono dolci o dessert che stupiscono i palati e gli occhi di chi le guarda…. è ci si domanda!! come è possibile che possano esistere delle torte cosi golose e elaborate !? che contrariamente come si pensa non sono neanche troppo difficili da fare. Si prestano con qualsiasi ingrediente….. si possono farcire con yogurt, ricotta, formaggi freschi e guarnite con frutta fresca di stagione, frutta esotica, cioccolato, crema e panna, insomma un piccolo tocco di fantasia e originalità…et voila…. il dolce è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

INGREDIENTI

per la base

200 gr di biscotti ai cereali

100 gr di burro fuso

per l’impasto

500 gr di ricotta

100 ml di panna fresca

180 gr di zucchero

3 uova

1/2 succo di limone + buccia

5 fragole

sale

Per guarnire

200 gr di panna fresca

2 cucc.ai di zucchero a velo

qb di fragole

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer versateli in una terrina e unite il burro sciolto, amalgamate il tutto. Foderata con carta da forno una tortiera a cerniera da 25 cm, ricoprite la base con i biscotti livellate molto bene fino a coprire quasi metà del bordo, ponete in frigo per 30′.

Ora prepariamo la crema di formaggi: lavorate le uova con lo zucchero, ottenete un composto gonfio e spumoso, aggiungete la ricotta e la panna fresca, la 1/2 buccia di limone con il succo e il sale, amalgamate bene. Lavate le fragole e tagliateli a tocchettini piccoli, infarinateli leggermentee tuffateli all interno del composto di formaggi, mescolate e versate la crema sulla base di biscotto, livellando la superficie, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40′. Sfornare e lasciare intiepidire, montate la panna con lo zucchero e guarnire la cheeesecake con fiocchi di panna e fragole.

DSCF1219

 

 

32 Risposte a “Cheesecake ricotta e fragole”

  1. con la ricotta non l’ho mai provata ma le cheesecakes piacciono molto a mio marito e le preparo spesso. devo provare la tua versione e vediamo se colpisce :* ti dirò caraaa

  2. Ma come si fa a dimagrire, con questa bella ricetta, la cheesecake con la ricotta mai fatta e uindi non mi resta che farla, e addio alla dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.