Cestini di sfoglia con peperoni e feta

Cestini di sfoglia con peperoni e feta..Chi non ha in frigorifero dei rotoli di pasta sfoglia. Io ne ho sempre di scorta, pronti all’evenienza, ci capita di avere degli ospiti anche se graditi ma inaspettati. Quindi apri un rotolo di sfoglia    è     in poco tempo si possono ottenere delle ricette davvero strepitose. Come questi sfiziosi Cestini di sfoglia, sono una  pietanza da gustare sia per un antipasto o finger food, lo snack ideale da servire a una cena tra amici. Questi golosi scrigni sono composti da un  fragrante involucro di pasta sfoglia light,  che racchiude un ripieno a base di peperoni grigliati che ho preparto il giorno prima e un piccolo quadratino di feta greca. ​Abbiamo sempre come per i rotoli di sfoglia, verdure, contorni e formaggi da poter riutilizzare. Ecco questa è la ricetta perfetta, facile e allo stesso tempo semplice da realizzare, pronta in pochissimi minuti e dal risultato davvero al top!

Cestini di sfoglia con peperoni e feta, lo snack ideale da servire come antipasto o finger food. Sfiziosi sgrigni di sfoglia che raccolgono una farcia deliziosa

Cestini di sfoglia con peperoni e feta

Cestini di sfoglia con feta

Cestini di sfoglia con peperoni e feta

Ingredienti

  • 1 rotolo di asta sfoglia integrale
  • 1-2 Peperoni
  • Feta greca a cubotti
  • 1/2 spicchio di Aglio ( facoltativo)
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo
  • 1 pizzico di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale
  • 3-4 gocce di Limone
  • Olio evo

Preparazione

1-Lavate i peperoni e divideteli a metà, togliete il picciolo e filamenti interni, e disponeteli con la parte tagliata su na teglia foderata con carta da forno. Infornate a 200° per 30′, finchè la parte della pelle non è rosolata.

2-Togliete i peperoni dal forno e inseriteli in un sacchetto di plastica per alimenti, lasciateli raffreddare chiusi fino a completo raffreddamento. In questo modo il vapore contribuirà a far staccare prima la pellicina.

3-Riducete cosi i peperoni la listarelle sottili, inseriteli in un contenuitore e conditeli con olio, un pezzettino di aglio, prezzemolo tritato,  un pizzico di zucchero e sale, qualche goccia di limone, mescolate e riponete da una parte.

4-Sdrotolate la pasta sfoglia e con una rondella ritagliate dei quadrati di uguale misura,  sistemateli all’interno di uno stampo da muffin, bucherellate la sfoglia con una forchetta.

5-Disponete all’interno di ogni cestino di sfoglia, un cucchiaio di peperoni conditi, al centro ponete un quadrato di feta greca. Irrorate con il sughino che si è formato dei peperoni e infornate a 180° per 25′. Servite i Cestini di sfoglia con una spolverata di prezzemolo, buonissimi sia caldi che freddi..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Consiglio

  • Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta Brisè
  • Se non siete amanti dei peperoni arrosto, i cestini sono ugualmente perfetti, con melanzane grigliate o zucchine
  • In sostituzione della feta, buonissima è anche la scamorza semplice o affumicata o un cucchiaio di ricotta di pecora o vaccina

Cestini di sfoglia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.