Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi, ottimi per un antipasto, finger-food, cena o pranzo veloce, dei cestini dall’aspetto invitante, sfiziosi e leggeri. Adoro questa sfoglia e a dir poco favolosa, si presta in molte preparazione, i tempi di cottura sono ridottissimi e si può cuocere in forno o per chi lo desidera anche friggere. Perfetta anche per realizzare dolci. Un pasta priva di grassi, e composta solo da acqua e farina, pensate è talmente sottile che farla in casa, ci vuole molta manualità. Quindi nel mio frigo ne tengo sempre un pacchetto pronto all’uso.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
e sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi, ricetta sfiziosa e leggera, perfetta come antipasto o secondo piatto.
Cestini di pasta fillo con pollo e asparagi
INGREDIENTI
- 1 confezione di pasta fillo
- 1 mazzetto di asparagi
- 200 gr di fettine di petto di pollo
- 5 pomodorini datterini
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
1-Per prima cosa togliete dagli asparagi la parte finale più dura , lavateli e tagliateli a pezzetti e lessateli in acqua per 10′. Nel frattempo mettete in una padella l’olio con l’aglio, Tagliate i pomodorini a spicchi e aggiungeteli al soffritto, prendete le fettine di pollo tagliatele prima a listarelle e poi a tocchetti e uniteli al pomodoro, salate e pepate e cuocete per 10′. Scolate gli asparagi e uniteli al peto di pollo e pomodorini, fate cuocere ancora a fuoco moderato per altri 5′.
2-Stendete su il piano di lavoro i fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, con una rondella divideteli in quadrati, dovete ottenere 3 fogli per ogni cestino. Spennellate ogni foglio di olio, sovrapponetene sopra il secondo foglio messo per trasversale ungete anche questo, e infine sovrapponetene il terzo messo sempre trasversale come a formare un fiore. Fate questo lavoro con tutti i fogli e inseriteli ciascuno in una pirofila per muffin o in contenitori di alluminio usa e getta in questo caso ungeteli leggermente.
3– Inserite all’interno di ogni cestino il preparato di pollo e asparagi, ben scolato dal suo condimento.
4-Una volta pronti infornateli e cuoceteli a 200° per 25′, devono risultare ben dorati e croccanti. Sfornare e lasciate leggermente intiepidire….ponete su un piatto da portata e servite..Buon appetito!!