Cavolo cappuccio cotto in forno

Il Cavolo cappuccio cotto in forno è un ottimo e saporito contorno, dal sapore e gusto davvero eccezionale. Perfetto da accompagnare a piatti di carne o formaggi stagionati. Il cavolo rosso è una delle verdure più belle e buone che l’ autunno e inverno ci regala. Passando per i mercati lo troviamo   in mezzo alle verdure verdi, difficilmente non si fa notare, il suo colore viola spicca come un gioiello dalle mille sfumature. Peccato che non lo prendiamo spesso in considerazione, non sappiamo quanto in cucina sia una verdura versatile, e quanto fa bene al nostro organismo, soprattutto se mangiato al naturale in sostituzione dell’insalata verde. Oggi ve lo propongo cosi un Cavolo cappuccio viola cotto in forno, accompagnato da cipolla viola e pomodorini piccadillo. Una ricetta veloce e semplice da  realizzare, gli ingredienti si preparano tutti a crudo, non occorre lessare il cavolo, ma solo tagliarlo a listarelle e condirlo direttamente nella pirofila, poi diretto in forno..provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Cavolo cappuccio viola cotto in forno, ottimo  contorno, dal sapore eccezionale. Verdura versatile e perfetto da cucinare come vuoi..

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Cappuccio viola cotto in forno

Cavolo cappuccio cotto in forno

Ingredienti

  • 1 Cavolo cappuccio viola di media grandezza
  • 8 pomodorini Piccadillo e ciliegino
  • 1 Cipolla viola piccola
  • 1 pizzico di Sale e pepe
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo tritato
  • Olio evo

Preparazione

1-Tagliate a listarelle e mondate il cavolo cappuccio viola , asciugatelo e disponetelo in una ciotola. Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle e unitele al cavolo

2-Aggiungete anche la cipolla tagliata anche questa a rondelle, salate, pepate e spolverate con prezzemolo tritato, mescolate bene il tutto e versate all’interno di una pirofila leggermente oliata.

3-Infornare a forno caldo e cuocete a 180° per 30′, ricordatevi di girarlo ogni tanto durante la cottura, il cappuccio viola cotto in forno e pronto da servite in tavola caldo, caldo..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Cavolo viola e peperoni gratinati al forno

Penne al cavolo rosso|ricetta facile

Crostini con cavolo viola e zenzero

Cappuccio viola

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.