Cavolfiore e cipolle gratinate

Cavolfiore e cipolle gratinate, sono un contorno sfizioso che potete accompagnare a carni, pesce e formaggi stagionati. Una ricetta facile e veloce dal sapore unico e aspetto rustico. Un delizioso contorno gratinato a cui non potete resistere. Una ricetta casalinga tipicamente invernale, la gratinatura che in cottura diventa super croccante, riesce a trasformare e far diventare golosi e appetitosi degli ortaggi non amati da tutti. Un contorno vegetariano genuino e sano che stuzzicherà l’appetito di tutta la famiglia.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Cavolfiore e cipolle gratinate, delizioso contorno gratinato a cui non potete resistere. Una ricetta casalinga tipicamente invernale..

Cavolfiore e cipolle gratinateCavolfiore e cipolle gratinate

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio
  • 4 cipolle tonde
  • 4-5 cucchiai di pane grattugiato
  • qb di semi di sesamo
  • qb di Timo
  • qb di Origano
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Preparazione

1-Per preparare il contorno gratinato, dovete per prima cosa prendere le cipolle tonde, togliete la pellicina che le protegge e dividetele a meta. Ponetele poi in ammollo in acqua fredda all’interno di una ciotola per 20′ .

2-Nel frattempo tagliare il cavolo in cimette, lavatelo bene sotto l’acqua fredda e cuocetelo in abbondante acqua salata per pochi minuti il tempo di dargli una pre lessata. Scolatelo e fatelo intiepidire.

3-Mettete il pane grattugiato in una ciotola, con i semi di sesamo un po di timo, origano, sale e pepe, mescolate il tutto.

4-Scolate le cipolle e disponetele su una teglia foderata con carta da forno e leggermente oliata, fate dei tagli su ogni superficie e spolverate sopra il pane grattugiato speziato.

5-Ora prendete una cimetta di cavolfiore per volta e passatele nel pane grattugiato, e disponete poi vicino alle cipolle. Irrorate con olio e aggiungete un bicchierino da caffè pieno di acqua calda. Infornate a 180° per circa 25-30′.

6-Lasciate intiepidire nel forno spento per 5′, poi servite in tavola..Buon appetito!

Ti potrebbe interessare..

Cipolle gratinate con patate e zucca

Zucchine baby con fiore gratinate al limone e prezzemolo

Cavolfiore e cipolle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.