Castagnole con composta di arance

Castagnole con composta di arance, morbide, farcite e semplici da preparare, sono tutto quello che c’è di buono in questo periodo di carnevale. Queste che ho preparato sono una vera delizia un dolce lievitato ripiene di marmellata di arancia amara fatta in casa, che dona alla castagnola un leggero sapore amarognolo,  connubio e bilanciamento di gusti contrastanti ma che non ti fanno mai stancare di mangiarle, si sono proprio una tira l’altra. Allora siete pronti per scoprire la ricetta di queste castagnole con composta di arance !?

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Castagnole con composta di arance, morbide e golose con un cuore ripieno di marmellata di arance. Perfette per il carnevale deliziano il palato di grandi e piccini. Ricetta veloce e che accontenta proprio tutti…

 

Castagnole con composta di arance
  • Preparazione: 1 /20 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8

Ingredienti

  • 350 g Farina
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 20 g Lievito di birra fresco
  • 3 Tuorli
  • 1 pizzico Sale

per il ripieno

Preparazione

  1. Castagnole con composta di arance

    Castagnole con composta di arance…

    Per preparare le Castagnole con composta di arance, dovete versate in una terrina capiente o un impastatore 100 gr di farina setacciata, poi sciogliere il ldb in 100 ml di acqua tiepida e 1 cucc.no di zucchero.

  2. Unitelo il lievito sciolto alla farina, mescolare fino ad ottenere una pastella morbida che farete riposare coperta per 1 ora.

  3. Poi unite aggiungete la farina setacciata rimasta, i tuorli leggermente sbattuti, il burro fuso, lo zucchero e il sale. Lavorare bene gli ingredienti, versare il composto sulla spianatoia e impastare energicamente. Ponetelo poi nella ciotola e copritelo fino al raddoppio del suo volume, circa 2 ore.

  4. Prendete l’impasto sgonfiatelo leggermente e ricavate dei pezzi, fatene dei filoncini che taglierete a pezzi di 2-3 cm, arrotolateli sul palmo delle mani a formare delle palline.

  5. Scaldate abbondante olio in una padella e ponete al interno pochi pezzi per volta friggete a fuoco medio, una volta dorati tutte le parti, scolateli e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente, lasciateli intiepidire.

  6. Inserite la composta in una siringa per dolci, praticate sulle castagnole un foro e introducete un po di composta di arance, spolverate con zucchero a velo e servite….Buon appertito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.