Carciofi aglio olio e peperoncino

Carciofi aglio olio e peperoncino…ma quanto sono buoni i carciofi, a casa mia li adoriamo tutti, sono ortaggi gustosi e si prestano in cucina  in diverse preparazioni. Oggi ve li propongo come contorno saporito e piccantino, aromatizzato con le erbe aromatiche e condito con un olio 100% extravergine di oliva dell’ Azienda Agricola La Sala  proveniente dall’ Alto tavogliere delle Puglie, un olio di qualità in quanto non viene effettuato nessun trattamento chimico. Quindi un olio ottenuto dalle migliori qualità di olive, è questo rende i carciofi ancora piu buoni e appetibili. Come si preparano i Carciofi aglio olio e peperoncino !? in modo semplicissimo, la cottura e stata fatta in pentola a pressione per chi la usa sa benissimo che i carciofi rimangono piu teneri e non peredono le loro proprietà. Ma ciò non toglie che chi non ne fa uso, puo realizzare la ricetta anche con una semplice pentola normale, giustamente i tempi di cottura sono raddoppiati, ma il sapore e il gusto di mangiare un ottimo carciofo aglio, olio e peperoncino e lo stesso…allora che aspettate mettiamoci al lavoro !!

seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

Carciofi aglio, olio e peperoncino, contorno saporito e piccantino, ricetta sfiziosa, facile e veloce preparazione, contorno ricco di sapore, ottimi condimenti, condito con olio di qualità superiore…

Carciofi aglio olio e peperoncino

Carciofi aglio olio e peperoncino ricetta veloce

Carciofi aglio olio e peperoncino

INGREDIENTI

8 carciofi dipende dalla grandezza

2 limoni

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato

4 foglie di menta

2 peperoncini piccanti

30 ml di olio evo

30 ml di acqua

sale

Preparazione

Iniziamo con il pulire i carciofi, tagliare il gambo a 5 cm dal fiore, togliete le foglie esterne piu dure.

Con un coltellino affilato ritagliare le foglie girando il carciofo su se stesso, questa  capatura è quella tipica della cucina romana, in cui il carciofo assomiglia ad un bocciolo di rosa.

Cercate di aprirli al centro e togliete se ci fosse la peluria interna, strofinarli con il limone e poi immergeteli all interno di una ciotola con acqua acidulata. Questo serve per non farli annerire.

A questo punto  lavate il prezzemolo e la menta e insieme tritateli e poneteli all interno di una ciotolina e aggiungete a questi il sale.

Scolate molto bene icarciofi creando una certa pressione sul fiore in modo che tutta l’acqua in eccesso cada. Ripasatteli poi nel trito di erbe, aiutatevi con le mani.

Ora inserite nella pentola a pressione l olio unite i spicchi di alglio tagliati a meta e il peperoncino.

Disponete i carciofi uno di fila all altro e ponete sul fuoco, fate rosolare per 5′.

A questo punto versate in un angolo l’acqua e chiudete la pentola con il suo coperchio.

Cuocete i carciofi al sibillo della pentola per circa 15′, se usate una pentola normale i tempi di cottura giustamente sono raddoppiati.

Alzate la valvola e fate uscire tutto il vapore prima di aprire, estraete i carciofi delicatamente e serviteli su un piatto da portata insieme al loro sughetto saporito…Buon appetito!!

Carciofi aglio olio e peperoncino ricetta pentola a pressione

Potete comprare l olio presso l’ Azienda Agricola La Sala 

Sono un ottimo regalo di natale che fara sicuramente felice chi lo ricevera…per ulteriori informazioni basta cliccare sulla foto della bottiglia …grazie !!

olio

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Pagina #Rbr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.