Cannelloni di pancarré con ricotta e prosciutto cotto

I Cannelloni di pancarrè con ricotta e prosciutto cotto, sono un ottimo primo piatto veloce e facile da preparare . Sono un alternativa simpatica ai classici cannelloni  preparati con la pasta fatta in casa, quindi si realizzano in modo semplice e sfizioso. I Cannelloni di pancarrè con ricotta e prosciutto cotto,hanno un sapore delicato e gustoso, il loro interno e farcito con ingredienti semplicissimi ricotta vaccina e prosciutto cotto, conditi con salsa di pomodoro e tanta buonissima besciamella. Un ottimo primo piatto da deliziare non solo nei giorni festivi ma in qualsiasi giorno della settimana , perchè sono cosi facili che basta davvero uno schiocchio di dita… i Cannelloni sono pronti in tavola !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

E anche su  Instangram

 Cannelloni di pancarrè con ricotta e prosciutto cotto

 Cannelloni di pancarrè con ricotta e prosciutto cotto

Cannelloni di pancarré con ricotta e prosciutto cotto

INGREDIENTI

1 confezione di pancarrè  (quello umido per tamezzini)

500 gr di ricotta vaccina

80 gr di prosciutto cotto

40 gr di grana padano

sale e pepe

per la salsa

500 gr di passata di pomodoro

basilico

olio evo

sale

Besciamella

500 ml di latte ( io parzialmente scremato)

30 gr di burro

30 gr di farina

qb di noce moscata

sale

Preparazione

Mettete la ricotta all’interno di una ciotola lavoratela con un pizzico di sale e il grana grattugiato, amalgamare gli ingredienti, dovete ottenere una crema densa e omogenea.

Tritate con un coltello le fette di prosciutto cotto e unitele al composto di ricotta, date una seconda mescolata e mettete coperto a riposare in frigorifero.

Preparate la salsa; fate un soffritto con olio e cipolla intera, versate la salsa di pomodoro e aggiustate di sale, fate cuocere per 10′ a fuoco moderato.

Poi passate alla besciamella; mettete in un pentolino il burro, una volta sciolto aggiungete la farina, formate un rou, togliete dal fuoco e aggiungete il latte, mescolate velocemente e rimettete sul fuoco, unite un pizzico di sale e noce moscata, cuocete a fuoco moderato mescolate finche la besciamella non si addensi.

Stendete con il mattarello le sfoglie di pancarrè, dividetele a metà. ottenendo due rettangoli, distribuite un po di composto di ricotta, arrotolate su se stesso la sfoglia crenado un piccolo cannellone.

cannelloni di pancarre

Versate all interno di una pirofila la salsa di pomodoro pronta, disponete qualche fiocchetto di burro e i cannelloni uno di fila all’altro.

cannelloni di pancarre 2

Distribuite altro pomodoro sulla superficie dei cannelloni, la bescialmella e il grana grattugiato, infornate a 200° per 20′, azionare la funzione grill per gratinare, servire caldi… e Buon appetito !!

 Cannelloni di pancarrè con ricotta e prosciutto cotto

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.