Buondì fatti in casa con lm

Buondì fatti in casa con lm, fantastici li volevo provare da tempo ma non ero mai sicura della riuscità….cosi ieri mi sono rimboccata le maniche e mi sono data da fare. Avevo rinfrescato il lievito madre e mentre pensavo cosa preparare tra un pane e una focaccia mi e comparsa la pubblicità dei bondì, cosi ho detto tra me e me perchè no !! tanto l’impasto e simle alla brioche, proviamo se proprio non vengono, si mangeranno l’ho stesso cattivi non potranno essere, giusto !! invece eccoli qui, certo non sono proprio uguali, non avevo neanche gli stampini …ma posso essere soddisfatta del mio piccolo risultato, morbidi e tanto soffici, poi appena usciti dal forno sono una meraviglia…provateli anche voi vi stupirete di tanta bontà …vediamo come ho fatto !!

INGREDIENTI

135 gr di farina manitoba

240 gr di farina00

120 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di lievito di birra

1 uovo

120 gr di latte tiepido

70 gr di burro sciolto

120 gr di zucchero

qb di sale.

 per la glassa

60 gr di zucchero di canna

40 gr di mandorle

qb di 1 albume

qb di granella di zucchero

Procedimento

In una planetaria o se volete anche a mano, versate il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere lo zucchero, ponetelo nella planetaria, unite il lievito madre rinfrescato o lievito di birra fate sciogliere il tutto, inserite le due farine setacciate, il pizzico di sale, l’uovo sbattuto, iniziare a lavorare, sciogliete il burro e inserirlo all interno. Lavorate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciate riposare per 30′ coperto a campana, poi fate le pieghe e fate riposare coperto fino al raddoppio. Io ho usato il LM, quindi l’ho preparato la sera per la mattina. Usando il LDB i tempi di lievitazione sono molto meno circa 2 ore. Dal momento che non avevo le forme adatte per i bondi ho preso dei pezzi di pasta del peso di 120 gr ciascuno, gli ho dato la forma di un panino arrotondato e li ho poggiati su dei quadrati di carta da forno, con l’aiuto di una spillatrice ho spillato gli angoli, dandogli la forma di un rettangolo e li ho posizionati uno accanto all’altro per paura che durante la seconda lievitazione si potessero sformare.

Fateli lievitare fino al raddoppio , poi preparate la glassa; in un mixer mettete le mandorle, lo zucchero, frullate, poi pian piano aggiungete l’albume fino a raggiungere il composto desiderato, con l’aiuto di un cucchiaio mettere la glassa sopra livellandola, facendo attenzione a non far sgonfiare i bondì, cospargete con la granella di zucchero e infornate  a 180° per 25-30′. Buon Buondì a tutti <3

2 Risposte a “Buondì fatti in casa con lm”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.