Bucatini gratinati cacio e pepe con patate e radicchio

Bucatini gratinati cacio e pepe con patate, radicchio…il sapore dolce della patata si sposa in modo meraviglioso con l’amaro del radicchio, creando sapori unici e ricchi. I Bucatini sono un primo piatto colorato e dall’aspetto sfizioso, sono avvolti da una cascata di ingredienti, come il guanciale e noci che le donano croccantezza, il pecorino stagionato insieme al pepe profumo e appetitosità, il tutto si fonde creando un vortice di gusti armoniosi che avvolgono il palato di chi li mangia.  il tutto poi viene arricchito da un formaggio a pasta morbida la fontina, è una volta infornata i Bucatini diventano filanti stra golosa al punto giusto !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

DSCF3900

Bucatini gratinati cacio e pepe con patate e radicchio

Bucatini gratinati cacio e pepe con patate e radicchio

INGREDIENTI

400 gr di bucatini

4 papate medie

1 cespo di radicchio rosso

2 fette di gfuanciale

1 cipolla rossa

50 gr di noci sgusciate

50 gr di pecorino stagionato condito al cacio e pepe

sale e pepe

100 gr di fontina

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, mettetele in ammollo con dell’acqua fredda per qualche secondo, scolatele e asciugatele con un canovaccio. Fate la stessa cosa con il radicchio tagliatelo a listarelle, lavatelo e tamponatelo.

In una padella fate soffrigere la cipolla tagliata fine con poco olio e un goccino di acqua, Una volta appassità unire il guanciale tagliato a fettine sottili, fatelo colorire bene poi aggiungete le patate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10′, poi salate e pepate e fatele cuocere ancora  per altri 5-10′.

A questo punto aggiungere il radicchio, mescolate gl ingredienti e regolate di salate, fate cuocere ancora per qualche minuto.

Lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli all’interno della padella con le verdure, unite le noci leggermente tritate e spadellate per qualche secondo. Unite una bella manciata di pecorino e pepe e fate mantecare ancora.

Togliete dal fuoco e unite la fontina tagliata a cubetti, versate la pasta all’interno di una pirofila da forno, spovetate con altro pecorino e infornate a 200° per 10′, azionare la funzione grill per gratinare…Buon appetito!!

DSCF3901

19 Risposte a “Bucatini gratinati cacio e pepe con patate e radicchio”

  1. Mamma mia, a vedere questo piatto viene l’acquolina. I tuoi bucatini mi stuzzicano tanto e voglio prepararli al più presto. Grazie per i consigli!

  2. Ma ti rendi conto della ricetta che hai preparato? Mi hai stordita con la spiegazione e le foto: giuro che anche se ancora l’ora di pranzo è lontana io ho l’acquolina in bocca. Grazie grazie grazie, questa ricetta finirà dritta dritta nella cartellina delle ricette da provare …e neanche tra tanto!!!

    1. Grazie tesoro mi fa molto piacere che ti piace, fammi sapere come ti è venuta…ti assicuro che una volta preparata, riceverai un sacco di complimenti 🙂

  3. il tuo piatto si mangia con gli occhi! non avevo mai pensato a questo accostamento! Ho sempre e solo provato la cacio e pepe, ma devo dire che così arricchito è il top!

  4. Un primo davvero invitante, non me lo lascio scappare preso nota di tutti gli ingredienti, poi le noci sono la mia passione.

  5. Una rivisitazione molto gustosa, complimenti è davvero una bella ricetta, gli ingredienti che hai scelto sono tutti ottimi… bravissima!!

  6. Una ricetta strepitosa eccezionale! Penso che all’assaggio ti conquista al primo boccone, così come ti conquista al primo sguardo!!!

  7. Cacio e pepe, noci, patate, radicchio……oh cavoliiiiiiii che meravigliosa bontààààà! Credo di aver tutto, oggi mi sa che la preparo!

  8. ma che bella ricettaaaa!!! Complimentiiiiiiii… ecco in che modo posso usare i bucatini che spesso non preparo perchè non adoriamo molto la lotta che facciamo per mangiarli 😀 Mi piace anche l’accostamento che hai proposto… brava brava brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.