Crea sito

Broccolo panato al forno pecorino e menta

Broccolo panato al forno pecorino e menta

Il Broccolo panato al forno pecorino e menta, è una ricetta pronta in pochi minuti e per di più non è fritta, quindi non si sporca nulla. Un contorno davvero delizioso che adoreranno anche i bambini.

Una pietanza molto semplice da preparare, perfetta anche se avete del broccolo lesso avanzato il giorno prima, fate ancora prima. Non vi resta che passarlo nell’uovo, pane grattugiato e disporlo in forno..e il gioco è fatto!!

Quindi come vedete un piatto povero, croccante e saporito, grazie alla presenza del pecorino e menta, che donano al broccolo una marcia in più. Potete accompagnare questo contorno con quello che più vi piace, sta bene con carne, pesce o formaggi.

Vediamo ora come si preparano…

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Broccolo panato al forno pecorino e menta, contorno o antipasto sfizioso da servire. Ottimo accompagnato da carne o formaggi. 

Broccolo panato al forno pecorino e menta,

 

Broccolo panato al forno pecorino

Broccolo panato al forno pecorino e menta..

Ingredienti

  • 1 Broccolo romanesco
  • 80 gr di Pane grattugiato
  • 3 cucc.ai di Pecorino Romano
  • 5 foglie di Menta
  • qb di Oli extra vergine
  • qb di Sale e Pepe

Preparazione

1-Per la preparazione del Broccolo panato al forno dobbiamo partire dal dividere le cimette di broccolo, le più grandi dividetele a metà. Poi lavatele e lessate in abbondante acqua salata per circa 10′. Scolatele al dente e disponetele su una teglia distanti una dall’altra ad intiepidire.

2-In una ciotola inserite il pane grattugiato insieme al pecorino, il sale e pepe e le foglie di menta sminuzzate. Mescolate bene.

3-Prendete le cimette di broccolo e panatele da una parte e l’altra nel pane aromatizzato, disponetele poi su una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata.

4-Irrorate con un goccino di olio e infornate a 200° per 15′. Servite in tavola su un piatto da portata come antipasto o contorno sfizioso..Buon appetito!!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.