Bombette fritte con sorpresa

Le Bombette fritte con sorpresa sono un delizioso finger-food, street-food, antipasto, secondo piatto, insomma potete servirle in mille modi. Sono delle Bombette di pane aromatizzate alla salvia con un ripieno irresistibile, un ragù fatto con salsiccia di tacchino e mozzarella filante e poi fritte in olio di semi. Se non volete farle fritte, nessun problema potete benissimo inserirle in forno, già collaudate e pappate, vi garantisco che il risultato non cambia, saranno leggermente piu  leggere. Sono una irresistibile tentazione, una ricetta molto semplice e di facile realizzazione…allora che aspettate armatevi di coraggio e preparate insieme a me queste deliziose Bombette fritte con sorpresa !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Bombette fritte con sorpresa sono un delizioso finger-food, street-food, antipasto, secondo piatto…. ottime da mangiare calde, sapori irresistibili e molto sfiziosi, ricetta semplice e di facile realizzazione…

Bombette fritte con sorpresa

 

 Bombette con sorpresa Bombette fritte con sorpresa

INGREDIENTI

400 gr di farina per pizza

1/2 cubetto di lievito di birra

5 foglie fresche di salvia

1 uovo intero

50 ml di olio evo

1 cucc.no di sale

1 cucc.no di zucchero

pepe

per il ripieno

200 gr di salsiccia di tacchino o prosciutto o maiale

100 gr circa di polpa di pomodoro

125 gr d imozzarella

olio evo

Preparazione

Inserite in una ciotola la farina insieme allo zucchero, fate sciogliere il ilevito di birra in 100 ml di acqua tiepida.

Una volta sciolto unitelo alla farina e mescolate, aggiungete il sale, le foglie di salvia tritate, l’uovo intero leggermente sbattuto, il pepe e l olio.

A questo punto con le mani amalgamate gli ingredienti e aggiungete tanta acqua tiepida quanta ne richiede l’impasto, lavorando dovete ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.

Portate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate per una 10′, formate un panetto e mettete a riposare in una ciotola coperto da pellicola trasparente fino al raddoppio.

Nel frattempo affettate la cipolla fine e ponetela al interno di una padella con un po di olio e due cucc.ai di acqua, fatela cuocere.

Aggiungete la salsiccia di tacchino sbriciolata, fatela saltare per qualche minuto poi unite la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere per circa 15′. Se occorre versate poca acqua se il sugo tende ad asciugarsi, dovete ottenere una sorta di ragù di carne.

Togliete la mozzarella dall’acqua di mantenimento e tagliatela a cubetti, fatela scolare in un colino.

Sgonfiate pian piano l’impasto senza lavorarlo, ricavate tante piccole palline del peso di 20 gr ciascuna.

Stendetele con le mani a formare una pizzetta mette al centro un cucc.no di ragu di salsiccia e due dadi di mozzarella.

Richiudete la pizzetta sopra al ripieno e sigillatela molto bene, giratela con la chiusura sotto e arrotolatela con il palmo dell mani a formare una pallina. Fate questo lavoro fino a esaurimento degli ingredienti.

Mettete a riposare le bombette su un vassoio infarinato per circa 20′, poi friggetele in olio caldo poche per volta, girandole spesso in modo che prendano colore da tutti i lati.

Scolate le bombette su dei fogli di carta assorbente e servire calde..Buon appetito !!

 Bombette fritte

Ti potrebbe interessare…

Polpette croccanti di tacchino, patate e piselli…al forno
Frittelle di patate, zucchine e basilico

Una risposta a “Bombette fritte con sorpresa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.