Biscotti morbidi ai lamponi

Biscotti morbidi ai lamponi … avete mai pensato di utilizzare i lamponi per realizzare dei biscotti !? allora questa ricetta  fa proprio al caso vostro,  un dolce perfetto, semplice e pronto in pochissimi minuti , un piccolo schiocco di dita che il biscotto è pronto sulla vostra mano  per poi essere deliziato. Potete gustarli per la merenda o per un dopo cena accompagnato da un liquorino dolce. Un Biscotto colorato, sfizioso, morbido e dal sapore unico !!Adoro i frutti di bosco e con questi amo i lamponi sono belli e il loro colore rosso intenso e sapore dolce -acidulo predomina su tutto e d è molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Proprietà del lampone

Il lampone e ricco di vitamina C e fa molto bene per le sue proprietà antifiammatorie e ottimo anche per le vie respiratorie, un frutto diuretico e depurativo, rinfrescante e rafforza le difese immunitarie. Grazie alla sostanza contenuta nel frutto l’acido ellagico presente in molti frutti e verdure, il lampone è un potente antiossidante con la proprietà di rallentare l’alimentazione delle cellule cattive. Insomma un frutto dalle mille risorse buono per realizzare pietanze in cucina ma soprattutto ottimo da mangiare da solo.

Biscotti morbidi ai lamponi, ricetta veloce e facile nella realizzazione, ottimi da merenda o dopo cena, biscotto colorato e dal sapore unico…

Biscotti morbidi ai lamponi

Biscotti morbidi ai lamponi ricetta veloce

Biscotti morbidi ai lamponi

INGREDIENTI

120 gr di farina integrale

100 gr di farina 00

1 albume

125 gr di lamponi

80 gr di zucchero + 2 cucc.ai

80 gr di burro

9 gr di lievito

zucchero a velo

Preparazione

Lavate i lamponi delicatamente in acqua fredda poi poneteli in un pentolino con due cucc.ai di zucchero, cuoceteli finche non avrete una composta morbida. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Inserite le due farine in una ciotola insieme al lievito , unire l albume e mescolare, aggiungete poi la composta di lamponi, lo zucchero e il burro ridotto in piccoli pezzi.

Lavorate il composto prima con un cucchiaio di legno , poi impastate con le mani il composto risulta leggermente appiccicoso aiutatevi aggiungete un pochino di farina ma non esagerate perche i biscotti cosi risultano mornìbidissimi.

Ponetelo in frigorifero se volete lavorarlo meglio, io ho subito realizzato i biscotti.

Predete una piccola quantita d ‘impasto grande quanto una noce, arrotolatele con il palmo delle mani e tufatele in una ciotola con dello zucchero a velo.

Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, poco distanti una dall’altro durante la cottura cresceranno.

Infornatele in forno preriscaldato a 180 ° per circa 15’. Sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella …se volete potete mangiarli anche tiepidi vi si scioglieranno in bocca…Buon appetito !!

Biscotti ai lamponi

Biscotti morbidi ai lamponi ricetta dolce

Ti potrebbe interessare…

Biscotti alla menta e gocce di cioccolato
Biscotti alle ciliegie e cocco

 

 

2 Risposte a “Biscotti morbidi ai lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.