Bignè choux sfogliati con panna due impasti in un unico dolce, preparati cosi sono una vera delizia. Adoro preparare i bignè con l’avvicinarsi alla festa di San Giuseppe li preparo spesso. A casa mia li amano anche fritti, come i classici Bignè di San Giuseppe, ricchi di golosa crema pasticcera. Pe non parlare delle Zeppole di San Giuseppe tipici dolci di questo periodo. Ma questi bignè, che vi lascio oggi hanno una piccola marcia in più. Una ricetta che ho scoperto girovagando sul web di ricette cinesi, come lo vista me ne sono subito innamorata.
Avevo pronta nel frigo la pasta sfoglia, dovevo solo preparare la pasta choux, quindi mi sono rimboccata le maniche e in un baleno mi sono messa subito a lavoro. Non sapendo gli ingredienti della ricetta vista, ho preparato i bignè utilizzando la ricetta che faccio dei miei bigne di pasta choux, diminuendo però le dosi. Quindi con molta soddisfazione vi presento i miei bigne choux sfogliati con panna. Sono venuti davvero benissimo. Dei piccoli dolcetti che puoi deliziarli in un solo boccone. Sono irresistibili e leggeri proprio come questi Bignè con panna perfetti da servire in tavola dopo il pranzo della domenica o per una festività.
Ciò che rende particolare questa ricetta è proprio la preparazione, due impasti diversi che uniti insieme creano un unico dolce. Il classico bignè viene racchiuso con delicatezza in uno scrigno di pasta sfoglia. Una volta cotti, sfornati e lasciati raffreddare vengono farciti con semplice panna montata. Un dessert goloso dal sapore delicato che farà felici sia grandi che piccini. Per il ripieno potete utilizzare quello che più vi piace: crema al cioccolato , crema pasticcera, crema all’arancia rossa, crema allo yogurt, crema al mascarpone, panna e fragole oppure potete lasciarli al naturale. E utilizzarli per creare nuovi dolci.
Potete servirli in qualsiasi momento della giornata, sono mperfetti anche da regalare, li posizionate su un bel vassoio e li offrite ad amici e parenti. Vediamo adeso come realizzare questi golosissimi Bignè choux sfogliati con panna due impasti in un unico dolce, che conquisteranno il palato di tutti.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Bignè choux sfogliati con panna due impasti in un unico dolce, preparati cosi sono una vera delizia, conquisteranno il palato di tutti!
Per i bigne choux sfogliati
Per la farcia
Strumenti
Passaggi
Per realizzare i Bignè choux sfogliati
Prepariamo la Pasta choux , iniziate con l’inserire il latte in un pentolino, portatelo sul fuoco. Appena noterete che si formano le prime bollicine unite il burro ridotto in piccoli pezzi insieme al sale. Fate sciogliere completamente.
Togliete il pentolino dal fuoco e versare tutto di un colpo la farina, mescolate velocemente poi riportate il tutto sul fuoco.
Cuocete il composto mescolando sempre con l’aiuto di una paletta finche l’impasto non si stacchi dal fondo della pentolino e dalle pareti. Togliete dal fuoco e versatelo all’interno di una ciotola lasciate intipidire.
Dopo di che unite l’uovo interno, mescolatelo fino a che l’impasto non lo ha assorbito completamente. Versate poi il tutto all’interno di una sac a poche.
Assembliamo i Bigne di choux
Prendete il rotolo di sfoglia e sdrotolatelo, con l’aiuto della sua carta. Con una rondella tagliate la sfoglia a quadrati di circa 8-9 cm. Dovete ottenere 15 quadrati.
Prendete la sac a poche con all’interno la pasta choux e create al centro di ogni quadrato due piccoli cerchi uno sopra all’altro. Una volta farciti tutti i quadrati, richiudete la sfoglia ripiegando sopra alla choux i quattro angoli.
Posizionate i Bignè pronti con tutta la carta da forno all’interno di una teglia. Spennellateli con un pochino di latte e spolverateli con zucchero di canna. Infornate a 180° per 25 minuti. Una volta cotti lasciate i bignè nel forno spento, con lo sportello leggermente aperto per circa 5-6 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Montiamo la panna
Nel frattempo mettiamo la panna in una ciotola e iniziamo a montarla con le fruste elettriche. Una volta aumentata leggermente di volume aggiungiamo lo zucchero, e montiamo fino a renderla soffice e corposa. Inseriamola poi all’interno di una sac a poche con bocchetta tonda.
Farciamo i Bignè
Prendiamo i bignè ormai freddi giriamoli e dalla parte della sfoglia, pratichiamo con l’aiuto di un bastoncino di legno un piccolo foro. Facciamo questo lavoro con tutti i bignè. Prendiamo la sac a poche e inseriamo la panna montata all’interno del foro. Posizioniamo i Bignè choux su un piatto da portata e spolveriamoli con un pochino di zucchero a velo. Serviamo in tavola e .. Buon appetito!
Bignè choux sfogliati con panna, ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni