Barchette di patate e zucca filanti

Barchette di patate e zucca filanti…contorno o antipasto sostanzioso e di facile preparazione. Questo è il tempo della zucca grazie al suo colore arancio e il sapore dolciastro viene usata in cucina per molteplici ricette, sia dolci che salate. Oggi ve la propongo cosi in modo simpatico e colorato Barchette di patate e zucca filanti  ricetta semplice dal gusto intenso e delicato, cremose al palato e speziate alla menta che conferisce freschezza e armonia tra gli ingredienti. Mangiate calde sono strepitose il formaggio rende la patata e zucca filante e tanto appetitosa….provare per credere !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Barchette di patate e zucca filanti, ottime come antipasto o contorno, pietanza appetitosa e ricca di sapore,  Patata dell’Alto Viterbese igp, ricetta semplice e di facile preparazione, ideali per pranzo e cena..

Barchette di patate e zucca filanti.

Barchette di patate e zucca filanti

Barchette di patate e zucca filanti ricetta

INGREDIENTI

8 patate medie dell’Alto Viterbese igp

120 gr di zucca cotta al forno

1 uovo

5 cucc.ai di grana padano

qb di menta secca

100 gr di fontina

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Lavate le patate e asciugatele con un canovaccio, con uno stecchino da spiedino forate  le patate e poi incartatele separatamente con dei fogli di carta di alluminio, ponetele su una pirofila e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 40-50′.Sfornate le patate e lasciatele cosi per 15′, scartatele anche se sono ancora calde e con un coltello affilato dividetele a metà. Con uno scavino prelevate la polpa, che metterete all interno di una ciotola, fate attenzione di lasciarne un po sui bordi e base, create una sorta di barchette. Ponete le patate cosi preparate su una leccarda foderata da carta da forno, oliata e salata leggermente, salate anche l’interno delle patate.

collage di patate e zucca 2Ora passiamo alla farcia; Inserite la zucca cotta nella polpa di patate, schiacciate bene i due ingredienti con una forchetta in modo che si uniscano bene. Unite l’uovo, il grana, la menta, sale, pepe e 60 gr di fontina grattugiata. Mescolate il tutto dovete ottenere una specie di purea.

collage patata e zucca 3

Con il composto ottenuto riempite le barchette di patate, su ogniuna grattugiate la restante fontina, spolverate con pepe e irrorate con olio. Infornate a 200° per 20′, azionare funzione grill per altri 7-8′. Sfornare e servire calde…Buon appetito !!

DSCF3231

Sfornare e servire calde con contorno d’insalata…Buon appetito !!

Barchette di patate e zucca

 

23 Risposte a “Barchette di patate e zucca filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.