Abbacchio al forno con le patate

L’Abbacchio al forno con le patate è una ricetta tipica della cucina romana un secondo piatto della tradizione della festa della pasqua. Mio padre da romano era innamorato di questo piatto, mi ricordo che si alzava la mattina presto e si dedicava lui alla preparzione lui diceva ” lardellare l’abbacchio”. Guai a chi metteva le mani sopra alla carne, solo lui era dedito a questa manzione, io ero sempre al suo fianco, con gli occhi incantati me lo guardavo mentre lo massaggiava con cura con aglio, pepe e rosmarino. I suoi occhi sorridevano davanti a tanta semplice bellezza, lo vedevo che era orgoglioso del lavoro che stava facendo. Una volta condito lo inseriva dentro ad una grante telia e lo cospargeva di abbondante olio. Intorno lo decorava con le patate, non sia mai !! le patate dovevano contornare come a festa l’abbacchio, che una volta cotto e brustolito, rilasciava il suo sughetto e sapore genuino nelle patate. Ecco io l’abbacchio al forno con le patate lo ricordo cosi, ed ora che lui non c’è piu, questa tradizione la porto avanti io con tanto orgoglio e amore….

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Abbacchio al forno con le patate, ricetta tipica della cucina romana un secondo piatto della tradizione della festa della pasqua. Appetitoso e ricco di sapore,unico e decisamente delizioso…

Abbacchio al forno con le patate

Abbacchio al forno

Abbacchio al forno con le patate

INGREDIENTI

1 kg di abbacchio ( 1/2 abbacchio o cosciotto)

1 kg di patate

3 spicchi di aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

2 rametti di rosmarino

olio evo

Preparazione

Per preparare l’abbacchio al forno con le patate, dobbiamo per prima cosa lavare accuratamente l’abbacchio, poi mettetelo a scolare in un grosso colino.

Pelate le patate tagliatele a meta e ricavate degli spicchi lunghi, mettetele in ammollo con acqua fredda, scolatele e asciugatele con un canovaccio.

Pulite i spicchi di aglio dalla loro pellicina e dividete ogni spicchio in quarti, inseriteli in una ciotolina aggiungete il rosmarino sale e pepe e mescolate.

Tamponate l’abbacchio per asciugarlo, mettetelo all’interno di una teglia grande leggermente oliata, praticate con un coltello affilato dei tagli sulla carne, alle quali inserirete all’interno gli aromi che avete preparato in precedenza.

Irroratelo con olio e massaggiatelo con il palmo delle mani, spolverate di sale e pepe e cospargetelo di ancora di rosmarino, fatelo riposare almeno per 1 ora.

Alcuni cuocciono prima l’abbacchio da solo per qualche minuto e poi aggiungono le patate, mio padre metteva a cuocere tutto insieme, io faccio lo stesso.

Quindi prendete le patate e ponetele in una ciotola capiente, conditele con sale e pepe e abbondante rosmarino.

Contornate con queste tutto l’abbacchio e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 1/2 ora, cospargete l’abbacchio di vino bianco e lasciatelo cuocere per un altra 1/2 ora.

Quando l’abbacchio sara cotto, tagliatelo a pezzetti e ponetelo con tutte le sue patate su un bellissimo piatto da portata e servite caldo in tavola ai vostri ospiti…Buon appetito !!

Abbacchio al forno con le patate| ricetta romana

 Ti potrebbe interessare…

Polpettine di abbacchio semplici e veloci
Coscio di abbacchio con funghi misti

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.