Torta Panettone con smarties

Torta Panettone con smarties…durante le festività Natalizie il dolce che è più invigore sulle nostre tavole è il Panettone e Pandoro, sono quei dolci che per tradizione non possono mancare, sono il simbolo del Natale. Ma oggi con sorpresa vi proponiamo una Torta Panettone con smarties, l’impasto è molto simile al panettone ma con una sorpresa in più i smarties e gocce di cioccolato e la classica uvetta al suo interno, un dolce simpatico e gustoso che sicuramente piacerà soprattutto ai bambini. Imprezziosità da nastri e fiocchi e presentata in tavola, fara la sua grande figura …

Torta Panettone con smarties ricetta

Torta Panettone con smarties e gocce di cioccolato

Torta

Torta Panettone con smarties

Ingredienti

  • 850 gr di farina manitoba
  • 180 gr di burro
  • 180 gr di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 150 gr di latte tiepido
  • 1 uovo intero + 4 tuorli
  • sale
  • 40 gr di uvetta sultanina
  • 40 gr di gocce di cioccolato
  • 60 gr di smarties

Preparazione

Mettete in una terrina 100 gr di farina setacciata e mescolatela con il lievito sciolto in pochissima acqua, mescolate rapidamente in modo da ottenere un panetto morbido che metterete a lievitare coperto da un canovaccio umido per 2 ore.

Lavorate il panetto lievitato con 150 gr di farina e 100 ml di acqua tiepida, fate lievitare per altre 3 ore.

Versate la farina rimasta nell’impastatore, mettete all’interno la metà del burro morbidissimo, azionare la macchina e continuate ad aggiungere lo zucchero e l’uovo intero, lavorate in modo che gli ingredienti vengono tutti amalgamati, poi unite uno per volta  i 4 tuorli e il restante burro ma questa volta sciolto.

Lavorate energicamente per una 20′ aggiungendo meta del latte tiepido. A questo punto unite il panetto lievitato a pezzetti,  impastate e versate il latte tiepido rimasto. Lavorate molto bene quando noterete che l’impasto si stacca dalle pareti del contenitore, versate l’uvetta  che avrete fatto rinvenire precedentemente in acqua e le gocce di cioccolato.

Portate il panetto su un piano di lavoro, formate una bella pagnotta e copritelo a campana per 1 ora. Passato il tempo, stendetelo con le mani e inserite i smarties, formate delle pieghe per 3 volte e pirlate l’impasto. Ponetelo a lievitare in una ciotola capiente per 4-5 ore.

Pesate l’impasto e toglietene 500 gr che inserirete in una formina da panettone di carta, il restante lo lavorate formando una panetto tondo e lo inserirete all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Mettete la Torta di panettone a lievitare coperta da pellicola, dentro al forno spento.

Una volta raddoppiata di volume, con un coltello affilato formate un incisione a croce sulla superficie della torta , mettetevi al centro una noce di burro e cuocete in forno caldo a 200° per 35′-40′.

Sfornate e con dei ferri da lana bucherellate la base della torta formando una CROCE  trovate un sostegno che permetterà alla torta di farla raffreddare a testa in giù. Una volta fredda ponetela su un piatto da portata decoratela con dei nastri di chiffon o raso e mettetela al centro della vostra tavola….Buon Natale !!

Note

Questa torta è diventata una Torta Panettone, perchè non avevo in casa le formine di carta della misura giusta,  ho preferito inserire l’impasto all’interno di una tortiera,  il risultato è stato meraviglioso. Quindi volendo l’impasto preparato può essere inserito nelle apposite forme da panettone…a voi la scelta, il risultato di sapore e gusto non cambia 🙂

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Torta panettone mandarino e cioccolato

Torta panettone alla mela con uvetta

Torta di Natale al cioccolato

Panettone con smarties

 

 

 

 

21 Risposte a “Torta Panettone con smarties”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.