Prezzemolo sempre verde in frigo tutto l’anno? Direi proprio di sì.  Ultimamente ho imparato un metodo come avere il prezzemolo sempre verde conservarlo sempre in frigo. Questo metodo è efficace , l’ho provato anch’io e devo dire che funziona. Vediamo quindi come fare ad avere il prezzemolo sempre verde

Serve semplicemente un barattolo di vetro più grande possibile da ospitare tutto il prezzemolo intero come comprato , magari tagliando un po’ i gambi.

Prendete il prezzemolo com’è , se volete lavarlo ok,  ma dovrete asciugarlo per bene e dopo tagliate qualche centimetro la parte inferiore .

Prendete un barattolo grande, precedentemente lavato ed asciugato pure quello. Mettete il prezzemolo asciugato così com’è dentro nel barattolo . Chiudete il coperchio e mettere il barattolo in frigo (NON FREEZER) e ogni volta che vi serve il prezzemolo l’avete sempre verde e fresco. Dura così tantissimi giorni, cioè finché lo usate tutto. Io invece sono riuscita a tenerlo fino a 4 settimane finché si è finito.

Se volete conservarlo in freezer QUI un altro metodo.

Prezzemolo sempre verde in frigo
Prezzemolo sempre verde in frigo

Prezzemolo “significa in greco” “sedano di roccia ed è infatti in prossimità di rocce e muri che troviamo questa pianta allo stato selvatico. Tuttavia fin dai tempi dei Romani, quando si cominciarono ad apprezzare le sue qualità aromatiche e benefiche, il prezzemolo è diventato una pianta da orto ed è oggi coltivata praticamente in tutta Italia. Pare che il prezzemolo fosse noto già nella antichità e che i Greci utilizzassero non come aroma, ma come decorazione per tombe, aiuola e principalmente per i suoi poteri terapeutici: un vero toccasana, sembra, contro i disturbi dei reni, della vescica e contro il mal di denti. I Romani, invece, lo utilizzavano essenzialmente in cucina e per confezionare ghirlande per gli ospiti dei banchetti. I vicini dei Romani, gli Etruschi, consideravano il prezzemolo una pianta dalle proprietà magiche e per questo ne facevano unguenti miracolosi. Per la sua particolarità di essere utilizzato praticamente ovunque, il prezzemolo è stato lo spunto per il famoso detto : “essere ovunque come il prezzemolo”.

 

(Visited 68.827 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.