Involtini di verza ripieni con carne

Involtini di verza ripieni con carne

Buongiorno a tutti.
Oggi ho preparato questi involtini di verza ripieni con carne, e devo dire che sono buonissimi. Questo è un piatto indicato anche per le feste di fine anno e soprattutto per Natale. E’ soprattutto un piatto invernale poichè la verza è un ortaggio che si trova in questo periodo dell’anno.
Il ripieno dà alla verza ha un sapore diverso e piacevole. Provate a prepararla, è molto gustosa questa ricetta.

Vi suggerisco anche un’altra ricetta: INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI RISO E SALSICCIA 

Involtini di verza ripieni con carne
Involtini di verza ripieni con carne

 

 

 

 

  • Ingredienti x 4:
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  •  latte q.b.
  • 3 fette di pane bianco o 2 panini
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • 300 g di carne macinata
  • 8 foglie di verza
  • 1 cucchiaio pangrattato

Procedimento:

Pulire la verza e trattenere le prime foglie della verza scegliendo quelle in ottimo stato, larghe e verdi. Lavatele e mettetele a bollire per 5 minuti. Poi scolatele e poggiatele su uno strofinaccio per asciugarsi.

Mentre le foglie della verza si asciugano e si raffreddano preparate il ripieno.

In una ciotola amalgamare bene la carne con le uova, il pane ammollato nel latte, Aggiungere il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Aprite le foglie della verza e inserite in ciascuna una bella quantità di ripieno appena preparato. Poi richiudete le foglie formando gli involtini.

Poggiate e sistemate man mano gli involtini in una pirofila , spolverateli con formaggio grattugiato e pan grattato, irrorare con un filo d’olio d’oliva, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e cuocete gli involtini in forno per 30 minuti a 180 gradi. Il tempo di cottura è indicativo, dipende sempre dal proprio forno. Sono comunque pronti quando si sarà formata una crosticina dorata.

Involtini di verza ripieni con carne
Involtini di verza ripieni con carne

 

 

Pasta con patate e verza al forno

Penne con verza e salsiccia

La verza è uno degli ortaggi più sani che ci sia, in quanto possiede proprietà eccezionali, non presenti in tutti gli ortaggi. Molto spesso utilizzata nelle insalate, è presente in molte ricette cinesi e spagnole. La verza può essere consumata cruda, cotta al forno, fritta o bollita, a seconda dei propri gusti. Gli esperti consigliano di inserire nella nostra dieta quest’ortaggio che ha pochi grassi ed è ricco di fibre. Tutte queste qualità fanno della verza un alimento ideale per chi vuole perdere peso. Ma i benefici non sono finiti, infatti la verza è ottima per  tenere sotto controllo il colesterolo. Possiede infatti delle proprietà che permettono di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, in quanto aiuta essenzialmente a legare gli acidi biliari nel tratto digestivo e a facilitare, di conseguenza, la digestione del cibo. Per mantenere questa qualità è preferibile consumare la verza cotta a vapore, piuttosto che bollita, fritta o cruda. Questo metodo di cottura facilita ulteriormente la digestione ed inoltre migliora il sapore della verdura;

Involtini di verza ripieni di carne.

(Visited 67.968 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Involtini di verza ripieni con carne”

  1. Daaai, cosa ci vuole a rileggere e correggere? Uno che scrive così non si lava nemmeno le mani dopo essere stato in bagno! Magari la ricetta è anche buona, per carità, ma non riesco a leggerla fino in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.