Avevo visto questa zuppetta di merluzzo con broccoletti ed ho ritenuto fosse giunto il momento di realizzarla quando è suonato il telefono …per l’auto invito.
Solo che …sole che oltre al merluzzo, previsto dalla ricetta, ho inserito anche dei tranci di verdesca poiché i filetti di merluzzo non sarebbero stati abbastanza per tutti.
La prelibatezza e la leggerezza della ricetta non ne hanno risentito.
Il pesce alimento povero di grassi e zuccheri, con 100 g soddisfiamo il fabbisogno proteico giornaliero.
Il pesce a fette, dalle carni sode e dal sapore delicato e deciso, ottimo per cotture veloci e per menù gustosi. Un secondo a base di pesce e verdure, garanzia di sazietà e buon apporto proteico.
Ingredienti (x 4)
500 g. di filetti di merluzzo
soffritto misto
1 broccoletto
1 cipolla
acqua
sale
olio e.v.o.
Procedimento:
… E allora …pronti, partenza, via a preparare questa semplicissima zuppetta di merluzzo.
Pulire il broccoletto, separare i singoli fiori, togliere i filamenti più duri, lavarli e lessarli al dente. Scolare e lasciar raffreddare. (foto 1)
Pelare la cipolla e tagliarla a pezzettini, metterla in una grande padella e soffriggerla a fiamma bassa, evitando di farla dorare, insieme al soffritto misto. (foto 2-3)
Lavare e tamponare tutti i tranci di pesce.
Immergere i pesci nel soffritto e lasciarli rosolare da entrambi i lati. (foto 4)
Rosolarli ancora per qualche minuto e poi mettere 2 tazzine da caffè di acqua. Continuare la cottura a fiamma normale e senza coperchio.
Quando il liquido sarà un poco evaporato unire i ciuffi dei broccoletti, coprire e finire la cottura. (foto 5-6)
Regolare di sale e, se fosse necessario, unire altra acqua…ma sempre poca.
Il piatto è pronto quando i broccoletti sono cotti del tutto e sarà rimasto un poco di brodo di cottura…giusto per una golosa “scarpetta”. (foto 7)
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter