Ottime le zuppe di pesce, la Zuppetta di cozze al curry con yogurt è veramente speciale.
Ingredienti x 4:
1 kg di cozze
30 g di burro
2 cucchiaia di farina
1 cucchiaio di curry
1 tazzina da caffè di brandy
4 cucchiai di yogurt bianco magro o greco
1 spicchio di aglio
1 pomodoro ramato
300 g, di spicchi di carciofi
qualche foglia di prezzemolo
sale
acqua
1 baguette
Procedimento:
Lavare le cozze in abbondante acqua fresca e sfregarle molto bene. Inserirle in una larga padella e lasciarle aprire, a fiamma bassa e col coperchio. Estrarle dal guscio aperto e tenerle da parte. Filtrare il liquido di cottura.
Pelare lo spicchio di aglio, tagliuzzarlo in piccolissimi pezzi e metterlo in una larga padella insieme al burro a fiamma dolce e incorporare la farina come a preparare la besciamella. Aggiungere l’acqua delle cozze filtrata ancora una volta con un telo di garza. Mescolare facendo attenzione ad evitare i grumi.
Aggiungere il brandy e fiammeggiare la besciamella.
Quando la fiammella sarà spenta versare lo yogurt e unire gli spicchi di carciofi senza averli scongelati.
Lavare il pomodoro, eliminare completamente tutti i semi e ricavarne una dadolata che si dovrà aggiungere ai carciofi. Coprire.
Lasciar cuocere i carciofi, mescolando spesso e quando saranno quasi cotti unire le cozze sgusciate.
Aggiungere il curry ed il prezzemolo tritato. Cuocere per qualche minuto e regolare, se serve, di sale. Far restringere lasciando un poco di sughetto.
Affettare la baguette formando delle fette spesse circa 1 cm. Abbrustolirle nel grill e tenere da parte.
Mettere in ogni piatto 2 fette di pane abbrustolito, adagiarvi solo su una piccola parte la zuppa di cozze lasciando la quantità maggiore nel centro del piatto.
Servire subito con altre fette di pane abbrustolite.
NOTA: Se si ha poco tempo si può ricorrere alle cozze congelate.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter