
Zuppa di pesce con crostoni di pane. Il mare in tavola sempre.
Ho preparato la zuppa di pesce con crostoni di pane scegliendo personalmente il pesce, anche se la commessa mi invitava a prendere i vassoi già preparati da loro. Ma non mi convincevano, non per la freschezza ma perché contenevano dei tranci di pesche che avevano le lische…e so che questo in famiglia non lo gradiscono. Così ho scelto tranci privi li lische tranne la gallinella…ma avevo in mente come ovviare al problema.
Ingredienti (x 4)
1 cipolla grossa
1 polipetto
1 gallinella
2 tranci di palombo
1 trancio si tonno
qualche coda di gambero
qualche vongola
qualche cozza
1 barattolino di passata di pomodoro
acqua
sale
olio evo
Procedimento:
… E allora …pronti, partenza, via a preparare questa semplicissima ricetta della zuppa di pesce con crostoni di pane.
Pelare la cipolla e tagliarla a pezzettini, metterla in una casseruola e soffriggerla a fiamma bassa, evitando di farla dorare. /foto 1)
Lavare tutti i tranci di pesce, tagliarli a pezzi grossi e unirli alla cipolla. (foto 2)
Pulire le vongole e le cozze e aggiungerle nella casseruola.
Rosolarli insieme ancora per qualche minuto, unire la passata di pomodoro e poi mettere circa 2 litri di acqua. Continuare la cottura a fiamma normale e senza coperchio. (foto 3)
Lavare la gallinella e, lasciandola intera aggiungerla alla zuppa facendo attenzione a non romperla quando si mescola la zuppa.
Quando il liquido sarà un poco evaporato ed i pesci sono cotti prelevare delicatamente la gallinella.
Sfilettarla e togliere le lische, romperla in pezzi grossi e rimetterla nella casseruola. (foto 4-5)
Regolare di sale e servire caldo accompagnato da fette di pane raffermo ed abbrustolito.
Che bello, non una ma bensì due….e io pubblico….pubblico.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
[jetpack_subscription_form subscribe_button=”Iscriviti al blog per non perdere nemmeno una ricetta!”]