La Zuppa di patate e finferli è particolarmente buona.
Solitamente si prepara con i funghi porcini ma, visto che ho raccolto i finferli ho voluto provare una zuppa diversa. Proprio buona, accompagnata da croccantissimi crostini di pane. Una vera bontà.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Zuppa di patate e finferli, seguite questa ricetta.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Lasciate i dadini in acqua fredda sino a quando serviranno e intanto fate stufare la cipolla e l’aglio, pelati e tagliati a dadini, nel tegame insieme al burro. Mescolate con il cucchiaio di legno senza far abbrustolire…devono solo stufarsi.
Aggiungete le patate scolate.

Fate insaporire e poi coprite con il brodo vegetale. Qui la mia ricetta.
Proseguite la cottura lasciando le patate al dente.
Pulite i funghi raschiano la parte radicale, lasciateli a mollo e poi sciacquateli.
Non si affettano ma si “sfilacciano” e aggiungeteli alle patate, lasciandone da parte qualche pezzetto.
Fate cuocere per circa 20 minuti facendo restringere il brodo fino alla consistenza che più gradite.

Infarinate i funghi lasciati da parte e friggeteli fino a renderli croccanti.
Preparate i piatti disponendo la zuppa di patate e funghi e decorateli con l’erba cipollina tagliata in piccoli pezzi ed i funghi fritti. Accompagnate la zuppa con crostini di pane abbrustolito.
Buon appetito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Il risotto….ma chi non lo gradisce? Provatelo così: Risotto con funghi finferli.
Dosi variate per porzioni