
Rinviavo sempre il momento per preparare questo delizioso dolce perchè mi sembrava troppo impegnativo e quindi mi mancava il tempo. Ma ora questo momento è arrivato…e devo dire che… meno male che mi son decisa a farlo. … E’ andato a ruba e quello rimasto…chissà in quale “pancino” è finito…
Ingredienti:
400 g. di savoiardi
150 g. di amaretti
liquore amaretto
500 g. di panna da montare
scaglie di cioccolato misto
50 g. di nocciole tostate e tritate
100 g. di zucchero a velo.
Procedimento:
montare la panna con lo zucchero a velo e tenere in frigo. Sbriciolare gli amareti nel mix rendendoli “a farina”.
Posizionare la pellicola trasparente in una ciotola a cupola e foderarne tutto l’interno con i savoiardi inzuppati nell’amaretto, ricoprendone anche il fondo.
Versare nella panna le scaglie di cioccolato e le nocciole tritate e mescolare bene.
Metterne uno strato dentro la ciotola livellando bene senza lasciare “vuoti”. Ricoprire lo strato di panna con i savoiardi sempre inzuppati di amaretto.
Versare nella panna rimasta la polvere di amaretti e , se fosse troppo “dura” unire qualche goccia di latte. Mettere tutto questo composto sopra i savoiardi all’interno della ciotola. Coprire tutto lo strato con altri savoiardi e tenere in freezer per 12 ore.
Una ora prima di servire, togliere la cupola dal frigo, rovesciarla su un piatto di portata, togliere la pellicola, decorare a piacere e servire.
NOTA: la ricetta originale prevede l’utilizzo della frutta candita … che in famiglia non gradiscono e quindi non ne ho fatto uso.
Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook o Twitter