Crea sito

Verdura campestre in tavola

 

Verdura campestre in tavola

Verdura campestre in tavola

Semplicemente ottima. Ho già detto più volte che ne conosco di diversi tipi e che sono solita raccoglierla, insieme alla frutta e funghi, nel bel parco che frequento. Difficile che torno a casa con le mani vuote.

Ho creato questa raccolta raggruppando alcuni dei miei piatti realizzati con la verdura campestre abbracciando tutte le categorie….dall’antipasto al con torno.

In questa raccolta ricette che utilizzano le verdure spontanee per riscoprire profumi e sapori naturali. Fin da piccola, in Sicilia, andavo in campagna con mia mamma a raccogliere queste verdure più altre che ricordo benissimo e che qui in Lombardia non trovo. Come la borragine, le coste rosse e l’acetosella. Peccato.

Non sono tutte, nel blog, se incuriosite, troverete tantissimi altri piatti. Vi aspetto e spero che possiate trovare sia qualche ricetta interessante ma soprattutto lo spunto ad approfondire l’argomento della verdura campestre. Io stessa vorrei conoscerne di più e mi sto documentando…

…Ah se volete potete aggregarvi e vi porto alla raccolta per la modica cifra di…almeno 1 caffè. Ma anche di più…ne sono golosissima!

Ah, segnalo gli argomenti con solo una foto rappresentativa, cliccare invece sul link per andare direttamente alla ricetta.

Antipasti

Sigarette di prosciutto cotto con asparagi di luppolo  o

Salsa verde di cicoria campestre   o

Crocchette di riso con silene

Pan bauletto all’erba cipollina   o

Tramezzino arrotolato al silene

Primi piatti

Penne graziose

Pasta all’uovo al silene verde

Tortellini di magro con ricotta e silene

Risotto con asparagi di luppolo

Spaghetti arrangiati e gratinati

Secondi piatti

Polpettine di papaverina

Cicoria con borlotti e salsiccia

Frittata con orecchie di lepre (silene)

Polpettone con cicoria campestre

Asparagi di luppolo con uova

Contorni

Silene al silano

Silene alla ricotta

NOTA: come suddetto nel blog tantissime altre gustose ricette aspettano.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.