Vellutate e zuppe, regine del freddo

vellutate e zuppe

Vellutate e zuppe, regine del freddo

Sebbene cominciano ad allungarsi le giornate, il freddo che ancora persiste ci fa desiderare un piatto, speciale e saporito, con il quale poter scaldare il palato.

La vellutata, un piatto elegante e ricercato che vede la dolcezza di alcuni ingredienti avvolgere il gusto dei croccanti crostini, anche aromatizzati, in un originale e squisito piatto.

E che dire delle zuppe…più robuste

La zuppa è sinonimo di famiglia riunita attorno al tavolo in un’atmosfera di tranquillità mentre fuori dalle finestre l’inverno la fa da padrone. E’ un piatto caldo, semplice e casalingo, che ricorda la nonna, il tempo andato.

Se fuori fa freddo coccoliamoci con i caldi gusti della verdura invernale. Corroborante e dai sapori pieni ed avvolgenti ottimi per scaldare la tavola.

Adoro sia le zuppe che le vellutate e le preparo spesso. E voi? Vi piacciono? Le gradite?

Vi passo le mie idee, alcune idee delle tante che ho realizzato. Vediamole insieme come si preparano queste vellutate e zuppe, regine del freddo.

zuppa quattro "c"

Zuppa quattro “C”

Quattro “C”…e cosa sarà mai?!? Ma cavolo, la “C” di cavolo, anzi dei cavoli e per precisione ben quattro tipi di cavoli, sapientemente mescolati con i quali ho preparato questo piatto. Da provare.

zuppa di scarola con cannellini e salsiccia

Zuppa di scarola con cannellini e salsiccia.

Un ricca zuppa, così ricca da diventare un piatto unico. Proteine e fibre bilanciate per un ricco nutrimento.

vellutata di porri con crostini di formaggio

Vellutata con porri con crostini di formaggio.

Morbida e cremosa…proprio vellutata. Zuppetta che si consuma velocemente, cucchiaiata dopo cucchiaiata, per la sua squisita bontà.

zuppa di legumi con broccoletti

Zuppa di legumi con broccoletti.

Nutriente e salutare. Proprio una zuppa invernale dove i broccoleti sono protagonisti in tantissimi piatti, sia per la loro bontà che per l’alto beneficio che apporta al nostro organismo.

vellutata ai funghi pioppini con pancetta

Vellutata di funghi pioppini con pancetta

E possono mai mancare i funghi, veri protagonisti autunnali,  nelle zuppe? Ecco, questa ottima vellutata con i funghi pioppini, arricchita dalla saporitissima pancetta.

vellutata di lattuga

Vellutata di lattuga

Si, di lattuga. Squisita da sola per preparare una insalata…secondo voi non è sqisita anche come vellutata? Mai provato? E’ arrivato il momento…e la mia preferita per la freschezza del gusto.

zuppa di zucchine

Zuppa di zucchine

Le zuppe o le vellutate monogusto sono quelle che preparo più spesso. Sono molto facili e veloci ma il loro gradimento è molto soddisfacente e mi spinge a continuare con questi piatti, semplicci ma prelibati. Credetemi.

vellutata di zucca con prosciutto crudo

Vellutata di zucca con prosciutto crudo

Può mancare la vellutata di zucca? Assolutamente no! Ecco la mia, tra le tante che ne esistono. Cremosa e saporita.

zuppa di chiodini in brodo di pollo

Zuppa di chiodini con brodo di pollo

E perchè non fare una zuppa con un brodo saporitissimo di carne? Questa, molto ma molto gustosa, è preparata con il brodo di pollo.

zuppa di broccoletti

Zuppa di broccoletti

E chiudo in bellezza, anzi a tutto sapore, la mia ricca carrellata di zuppe e velluate. Per ultimo, ma non sarà l’unltima, vi progondo questa rustica zuppa di broccoletti.

Sono state di vostro gradimento? Ho scelto per voi le più gustose e ne arriveranno presto delle altre. Segiutemi.

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.