Alimentari consigli per ricette

pane
pane

[banner size=”300X250″]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

ANTIPASTO:

01- Sistemare in contenitori di cioccolatini o uova pezzi di uovo sodo, cetriolini, wurstel.Coprire con gelatina e tenere in frigo.

02– Lessare dei fagioli con una foglia di alloro. Scolare e ridurli a purè. Unire sale, pepe e olio di oliva. Abbrustolire delle fette di pane e servire.

03- Tritare fino a ridurli in crema i gambi di carciofi lessati. Mescolarli con della maionese e servire con fette di pane abbrustolito.

ARROSTO:

01- Tritarlo finemente, unire formaggio, pangrattato avanzi di formaggio e fare una torta salata.

02- Tagliarlo a strisce mescolarlo all’insalata unendo anche olive, funghetti e carciofini.

03- Per dargli un gusto particolare dopo averlo rosolato sfumarlo con un bicchiere di cognac anzichè vino bianco.

BISTECCHE:

01- Prepararle normalmente al burro. Poco prima di servire mettere ½ bicchiere di latte, un pezzetto di dado e un poco di senape. Servire caldo.

BESCIAMELLA DIETETICA:

01- Stemperare 3 cucchiai di farina in 300 g. di latte scremato. Spegnere il gas e unire un vasetto di yogurt magro, sale, pepe e formaggio grattugiato. Si avrà una besciamella con poche calorie ma dal gusto ottimo.

BEVANDE:

01- Essiccare le bucce di arancia, limoni e pompelmi. Bollire, filtrare e  zuccherare per avere una ottima bibita. Tenere in frigo. Non ha conservanti e quindi consumare presto.

CREMA:

01- Sbattere 1/2 l. di latte con 2 uova,100 g. di zucchero e buccia di limone grattugiata, 50 g. di cioccolato. Quando si addensa  unire il whisky e la panna continuando a mescolare. Versare in formine e tenere in frigo  fino al momento di servire.

02- Mettere 400 g. di marmellata di ciliegie in un pentolino con una tazzina da caffè di acqua, unire 4 cucchiai di cacao amaro e cuocere, mescolando, per 10 minuti. Si otterrà una squisita crema  al cioccolato speciale per farcire torte o crostate

CROSTATA:

01- Per non farla asciugare troppo dopo la cottura spruzzare sulla pasta del latte prima di infornarla.

FORMAGGI (avanzi):

01- Quelli morbidi si recuperano nella polenta o nell’impasto dei gnocchi di pane

02- A pasta dura…tagliarli a dadini e farne frittate, anche con formaggi misti.

03- Sempre a dadini messi su fette di pane raffermo farne delle brischette

04- Tagliarli a dadini, (tutti i tipi) sistemarli in barattoli di vetro e coprire con latte. Mescolare di tanto in tanto e si ottiene una crema ai 4 (?) formaggi da spalmare o da condirci la pasta…

05- Ottimi a dadini aggiunti ai muffin o torte salate in genere, purè e risotti

MAIONESE:

01- Per ottenere una maionese dal lieve colore rosa unire alcune gocce di succo di arancia tossa. Quante? Dipende da quanta colorazione volete dare alla maionese.

FRITTURA:

01- Per capire se l’olio è alla giusta temperatura mettere una spolverata di farina e, quando comincia a sfrigolare iniziare a friggere ciò che si vuole.

FORMAGGIO:

01- Formaggio spalmabile fatto in casa? Semplicissimo! Sistemare in un lungo bicchiere un imbuto senza che tocchi il fondo. Adagiare all’interno dell’imbuto del tessuto di cotone e mettervi 500 g. di yogurt bianco. Tenere in frigo per almeno 12 ore. l’acqua scenderà all’interno del bicchiere e nella pezzuola rimane il formaggio spalmabile. Utilizzarlo così oppure aromatizzare con erbe aromatiche fresche tritate. Se si usa lo yogurt di soia si ottiene un gustoso formaggio vegetale,

MARMELLATA DI ANGURIA:

01- Separare la parte bianca dalla verde della scorza di anguria. Sistemare un chilo di polpa bianca tagliuzzata in una pentola con 400 g. di zucchero. Cuocere, mescolando di tanto in tanto per circa 1 ora e, se dovesse servire, dare una veloce frullata.

 

PAN GRATTATO:

01- Per evitare che si inumidisca inserire nel barattolo una foglia secca di alloro che assorbirà l’umido in eccesso.

PASTA:

01- Per evitare di scuocerla  e mantenerla al dente unire una noce di burro nell’acqua di cottura.

PESCE LESSO:

01- Per far si che resti intatto intanto che si cuoce avvolgerlo in una retina di garza. Soprattutto se si lessano filetti di pesce.

POLENTA:

01- Quando avanza tagliare delle fette sottili, ricavandone delle fette tipo pan carrè e farcirle come un toast con salumi e formaggi. Passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Indi friggerli. Ottima anche a bocconcini per l’aperitivo…anche un mix di salumi diversi.

RISOTTO:

01- Per dare un gusto nuovo e delizioso mantecare alla fine con 2 cucchiai di yogurt bianco, ancora meglio se quello greco, al posto del burro.

SALSE

01- Una gustosa salsa per accompagnare il pesce? Amalgamare della maionese insieme ad un pizzico di curry e una feta di cipolla fresca tritata finisssima.

 

VERDURE CONGELATE:

01- Se volete congelare la troppa verdura acquistata o prodotta dal proprio orto bisogna sbollentarla un poco, per due motivi: si riduce lo spazio che occuperebbero nel congelatore e si bloccano gli enzimi che la danneggiano durante la conservazione.

 

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.