Tortellini al pesto con crema di ricotta
Questo piatto nasce dalla idea di non voler preparare i tortellini alla maniera semplicissima di burro e salvia…inoltre non avevo la salvia. Ma la ricotta si…ed anche il pesto.
Così ho preparo un semplice e cremoso piatto, con un lieve senso di leggerezza, almeno nel gusto.
Solitamente il pesto lo preparo io, ma tra i tanti che ci sono un commercio uno trovo che sia molto simile a quello che preparo e lo acquisto spesso.
Quindi pesto piatto è una preparazione last minute…giusto da preparare per chi ha a che fare con persone che si annunciano …strada facendo…come diceva il bravo Claudio Baglioni…
…E che dire? Amo la musica e mi viene facile citare belle canzoni proponendo i miei piatti.
E sono rimasta veramente soddisfatta, preparare godevoli piatti in poco tempo, e vedere che vengono apprezzati, per me è molto soddisfacente. Certo le foglie fritte non hanno un aspetto invitante…ma la loro croccantezza si!!!
Ingredienti x 3:
250 g. di tortellini di carne
1 confezione di pesto
50 g. di ricotta fresca
sale
acqua
5-6 foglie di basilico fresco
olio per friggere
farina q.b
Procedimento:
Mettere la bollire l’acqua salata in cui cuocere i tortellini e intanto che l’acqua bolle in una scodella preparare il condimento mescolando la ricotta insieme al pesto.
Se fosse necessario unire qualche cucchiaiata di acqua di cottura dei tortellini.
Lavare a asciugare un poco, lasciandole ancora umide, le foglie di basilico. Passarle nella farina e friggerle nell’olio caldo.
Scolare i tortellini, aggiungerli alla crema di ricotta e mescolare bene.
Mettere le foglioline di basilico fritte nel piatto, aggiungere i tortellini e decorare con foglie fresche di basilico,
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter