Torta salata con broccoletti e salsiccia

[banner size=”300X250″]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

torta salata broccoli

 

Fin da quando ero bambina che mangio questo tipo di torta salata con broccoletti e salsiccia. Preparata spesso da mia mamma, però con la copertura, ma io sono golosa dei broccoletti e quindi ne esalto il companatico…meno pane più companatico. Ottima preparazione, inoltre i broccoletti sono ricchi di potassio e di vitamine A e C…una miniera per il nostro organismo.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia – 400 g. broccoli – salsiccia di pollo – patate – formaggio grattugiato – scamorza affumicata -prosciutto cotto – olive nere dissossate –

 

Procedimento:

Pulire, lavare e tagliare a cimette i broccoletti. Lessarli in acqua salata. Scolare lasciandoli al dente.

Pelare le patate, tagliarli a fette e lessare lasciandoli al dente.

Intanto stendere la pasta sfoglia in una teglia, sistemarci sopra il prosciutto coprendola completamente anche facendo due strati.

Togliere la pelle e sbriciolare la salsiccia, passarla in padella (senza condimento), unire i broccoletti e lasciar insaporire.

Aggiungere le patate. unire anche il formaggio grattugiato, girare il composto e versarlo sulle fette di prosciutto livellando bene.

Mettere anche abbondanti olive denocciolate nere.

Sistemarci delle scaglie di scamorza, girarvi sopra i bordi della pasta e infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Affettare e servire caldo.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.