Terrina con costolina o piattello
La costolina o piattello, così chiamata in alcune regioni è una pianta commestibile appartenente alla stessa famiglia della cicoria. Oltre ad essere saporita le sue foglie, carnose e sode, si prestano anche per decorare i piatti.
E’ da poco che ho iniziato ad usarla e ormai è sempre presente nel congelatore perché la raccolgo sempre quando la trovo poiché la utilizzo per realizzare parecchi piatti. Germogli compresi.
Ingredienti:
2 melanzane
200 g. di costolina
1 patata
100 g. di prosciutto cotto a dadini
soffritto misto
2 fette di pane bianco per tramezzino
50 g. di parmigiano grattugiato
dei ritagli di formaggio tipo asiago o emmenthal
sale fine
olio evo
Procedimento:
Per preparare la terrina con costolina si parte dalla raccolta di questa verdura campestre.
Bisogna prendere le foglie interne e tenere. Lavarle e lessarle al dente in acqua salata. Scolare e tagliuzzare la verdura.
Affettare le melanzane, cospargere le fette col sale fine e lasciare così, per circa 30 minuti, in modo che perdono l’amaro che solitamente hanno. Strizzare e grigliare le fette.
Lasciare da parte le fette più piccole…la prima e l’ultima…quelle “tutte buccia”, per intenderci.
In una padella inserire il soffritto misto con un filo di olio, unire le fette di melanzane “tutta buccia” tagliate a dadini ed anche la patata tagliata a dadini, dopo averla sbucciata e lavata. Inserire anche il prosciutto cotto, sempre tagliato a dadini.
Lasciare cuocere per qualche minuto e aggiungere la costolina lessata in precedenza. Far insaporire per circa 5 minuti.
Oliare uno stampo rettangolare, inserire la fetta di pane bianco e se fosse necessario sagomarla in misura.
Coprire la fetta di pane con il misto di verdura, mettere qualche ritagli di emmenthal e poi coprire con uno strato di melanzane.
Cospargere con parmigiano grattugiato.
Proseguire in questo modo alternando gli ingredienti fino ad esaurimento degli stessi.
Ultimare con l’altra fetta di pane. Cospargerla abbondantemente con altro parmigiano e infornare per qualche minuto sino a quando il pane acquista una crosticina dorata.
Estrarre il tortino dallo stampo, affettare e servire caldo.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter