I Tartufi di castagne con frutta secca sono dei deliziosi bocconcini dolci.
Ho già preparato i tartufi con le caldarroste e, poichè li mangiavano anche dei bimbi ho evitato di inserire prodotti alcoolici.
Erano buoni e stavolta ho voluto rifarli aggiungendo anche della frutta secca mista e un poco di liquore marsala. Inutile precisare che anche in questo caso sono stati letteralmente divorati…
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Caldarroste 20
-
Biscotti secchi 20
-
Noci 5
-
Nocciole tostate 5
-
Pistacchi tostati (non salati) 10
-
Burro 1 cucchiaio
-
Marsala 2 bicchierini
Preparazione
-
Che buoni i Tartufi di castagne con frutta secca!
Inserite nel mix le caldarroste insieme ai biscotti secchi e tritate finemente tutto quanto. Aggiungete anche la frutta secca e tritate ancora un poco.
Trasferite in una bacinella e aggiungete il burro dopo averlo sciolto con la fiamma dolce. Mescolate tutto e aggiungete la quantità di marsala necessaria per ottenere un impasto morbido e sodo. Io ne ho messo 2 bicchierini, se ne serve di più aggiungetelo oppure aumentate la dose del burro sciolto.
Formate un panetto e lasciatelo, avvolto nella pellicola, per circa 30 minuti nel frigorifero.
Mettete su un tovagliolo il cacao amaro.
-
Ora riprendete l’impasto, prelevatene un cucchiaino per volte e fatelo roteare tra le mani formando così una piccola pallina. Pallina che passerete nel cacao facendolo aderire bene, e che sistemerete man mano nei pirottini di carte.
Proseguite in questo modo sino ad esaurimento dell’impasto cambiando.
Sistemate i pirottini su un vassoio e tenete in frigo sino al momento di servire.
NOTA: si deve fare la guardia anche per fare le foto…spariscono senza vedere la mano che colpisce…
Note
Tartufi di castagne con frutta secca, ecco altri tartufi.
Tartufi di caldarroste e ricotta
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.