Gli Spaghettoni con melanzane e ricotta sono un ottimo primo.
Preferisco gli spaghettoni perché tengono bene la cottura. Cambio spesso il marchio di pasta ma scelgo sempre il formato più grosso proprio per questo motivo.
Questo è un primo molto saporito e buono. E’ un ottimo condimento ed è speciale per far mangiare ortaggi e verdura ai bimbi che generalmente tendono a rifiutarli.
Gli spaghetti sono sempre ottimi con qualsiasi condimento si preparano. Ma con sughetti realizzati con verdura di stagione e poi passati in forno a gratinare sono davvero irresistibili. Un tipo di pasta molto amato dagli italiani e molto apprezzato in America, protagonista di interpretare al meglio ricette regionale o a stucchevoli reinterpretazioni di ricette tipiche.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gspaghettoni
- 2melanzane tonde
- 50 gricotta
- 1 cucchiainocapperi dissalati
- 4 filierba cipollina
- 3 fogliementa fresca
- 2 fogliebasilico
- 1 spicchioaglio
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaiopinoli
- 300 mlolio di semi di girasole
- q.b.farina 00
Strumenti
- Pentola
- Padella antiaderente capiente
- Forbici
- Coltello
- Tagliere
- Frullatore a immersione
- Tegamino
- Pentolino
Preparazione per gli Spaghettoni con melanzane e ricotta
Lavate e togliete la buccia alle melanzane. Lasciatene da parte metà e tagliatele a tocchetti.
Pelate l’aglio, tagliatelo a pezzi e inseriteli nella padella; aggiungete i tocchetti di melanzane, oliate, coprite e fate cuocere con la fiamma alta girando spesso. In questo modo le melanzane di friggeranno. Abbassate la fiamma, mettete l’erba cipollina tagliata a pezzetti, mettete le foglie di menta regolate di sale e proseguite la cottura. Mettete le foglie di basilico.
Quando sono cotte lasciatene qualche cucchiaiata nella padella e trasferite nel bicchiere del frullatore il resto insieme alla ricotta e ai capperi. Frullate sino ad ottenere una morbida crema. Trasferitela nella padella e mescolate.
Adesso portate a bollore abbondante acqua per cuocere gli spaghetti e nel frattempo taglia a dadini la melanzana lasciata da parte, salateli e dopo qualche minuto cospargeteli di farina. Lasciate che ne assorbano un poco e poi mettete altra farina.
Scaldate l’olio nel tegamino e friggetevi i dadini di melanzane. Appoggiatele man mano che sono pronti sulla carta assorbente.
Abbrustolite nel pentolino i pinoli stando attenti a non bruciarla.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Ma una ricetta per un buon risotto con melanzane la volete provare? Eccola: Risotto con bacon e crema di melanzane