
Ricetta per preparare gli spaghetti con crema allo speck. Si fa presto a definire ricetta questo gustoso piatto.
Da fare e rifare apportando anche delle modifiche perché è proprio la ricetta adatta per salvare situazioni con ospiti improvvisati…non c’è lo speck a disposizione? Niente paura, va benissimo qualsiasi tipo di salume…dalla pancetta alla coppa, passando per i prosciutti. La bontà ed il gusto non ne risentiranno di certo.
Non è un piatto che necessita grandi preparativi, il condimento si può preparare intanto che si cuoce la pasta.
Ingredienti x 4:
100 g. di speck a listarelle
350 g. di spaghetti ristorante
erba cipollina
prosciutto cotto tritato
formaggio spalmabile
Procedimento:
Mettere lo speck a listarelle in una grande padella e lasciarlo abbrustolire, col coperchio, a fiamma bassissima.
Lo speck si trova già tagliato oppure potete realizzare voi i bastoncini. Io preferisco quello già pronto in quanto sono tutti dalla stessa misura.
Tritare nel mix il prosciutto cotto riducendolo in piccolissime scaglie e, quando lo speck sarà ben croccante aggiungere le scagliette di prosciutto cotto.
Unire il formaggio spalmabile, e lasciarlo sciogliere così da insaporire tutto e rendere più cremoso il condimento. Spegnere il gas. Lavare e tagliuzzare l’erba cipollina e aggiungerla al sugo freddo.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata lasciandoli al dente. Unire un bicchiere di acqua fredda così da bloccare la cottura e scolare molto bene.
Versare gli spaghetti nella padella dove si è preparato il condimento, accendere il gas e mescolare direttamente sul fuoco lasciando restringere il sughetto precedentemente preparato.
Aggiungere sugli spaghetti una spolverata di parmigiano grattugiato, dare una ultima mescolata e servire caldo accompagnati da altro parmigiano servito a parte.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
[jetpack_subscription_form subscribe_button=”Iscriviti al blog per non perdere nemmeno una ricetta!”]