Crea sito

Spaghetti con ceci e piattolina

Spaghetti con ceci e piattolina

Ottimo primo con verdura di campo. Amo raccogliere la verdura che la natura ci offre, a questo proposito mi documento sempre di più.

Ho voluto prepare questi spaghetti, inventandomi il sugo, proprio perchè avevo raccolto abbastanza germogli di costolina o piattello. E’ parente della cicoria ed ha un retrogusto leggermente amaro, molto piacevole.

I germogli sono perfetti perchè crescono a circa 30 cm e sono facilissimi da pulire essendo lontani dalla terra. Vanno sbollentati per pochi minuti e poi si possono preparare tanti piatti. Nel blog ci sono tantissime ricette con questa verdura di campo.

spaghetti con ceci e piattolina
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Basso

Preparazione

  1. spaghetti con ceci e piattolina

    Spaghetti con ceci e piattolina

    Lavate i germogli di costolina e lessateli in acqua leggermente salata. Scolateli.

    Pulite i pomodori eliminando completamente i semi, metteteli in un pentolino con pochissima acqua e quando la pelle si stacca eliminatela. Frullate i pomodori con il frullatore ad immersione e lasciate da parte il sugo.

    Aprite la confezione di ceci e scolateli. Per questo piatto ve ne servono circa 100 g, con gli altri preparata altre ricette.

    Pelate la cipolla, affettatela e fatela stufare con un filo di olio e qualche cucchiaiata di acqua. Quando l’acqua sarà evaporate e la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete i germogli.

    Tagliate in quattro pezzi le olive e aggiungeteli. Subito dopo aggiungete il sugo preparato prima e fate restringere. Regolate di sale.

  2. spaghetti con ceci e piattolina

    Intanto che il sugo cuoce scaldate abbondante acqua. Tuffare gli spaghetti quando bolle, mettete il sale e fate cuocere la pasta lasciandola un poco al dente. Aggiungete nella pentola un bicchiere di acqua fredda per bloccare la cottura. Scolate la pasta, inseritela nella padella del sugo e conditela, facendola saltare sul fuoco

    Preparate i piatti e servite subito.

Note

Spaghetti con ceci e piattolina

Sigarette di cotto con costolina

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest su Twitter e su Facebook

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. E’ ben gradito il like, se avete gradito la ricetta.

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.