Sformato ai peperoni

Sformato ai peperoni.1
Sformato ai peperoni

 

Sono stata attratta dalla immagine di questo piatto. Volevo assolutamente prepararlo ma ho sempre rinunciato perché mi sembrava troppo elaborata…ma soprattutto perché non posso abbrustolire i peperoni. Ma oggi ho preso la decisione di farla e…variarla un poco…ho lessato i peperoni ed il risultato è stato soddisfacente. In famiglia tutti hanno gradito questo goloso sformato ai peperoni

 Ingredienti:

4 peperoni rossi e gialli

2 panini raffermi

40 g. di parmigiano grattugiato

soffritto misto

50 g. di prosciutto cotto

1 uovo

latte q.b.

sale – olio e.v.o. q.b.

(foto 1)

Procedimento:

Pulire i peperoni, tagliarli a strisce dalla dimensione voluta e lessarli al dente in acqua salata. Scolarli e farli raffreddare capovolti e appiattiti. (foto 2)

Metter i due panini a pezzi ad ammorbidirsi nel latte. Ogni tanto staccare la parte morbida così da far assorbire il latte ancora di più.

Quando il pane è tutto ammorbidito strizzarlo un poco e dare una leggera frullata col frullatore ad immersione. Unire il soffritto misto insieme al formaggio ed il prosciutto cotto tagliato a piccoli dadi. (foto 3)

Oliare, appena appena,  uno stampo da sformato. Togliere le parti ricurve all’estremità delle fette di peperone in modo tale da avere fette piatte e tenerle da parte. Ricoprire la base e le pareti con le strisce di peperone alternandone i colori. (foto 4)

233-sformato ai peperoni.2

Tagliare a piccoli pezzi i ritagli dei peperoni ed unirli al composto. Unire l’uovo, regolare di sale e mescolare bene.

Mettere il composto a cucchiaiate sopra i peperoni livellandolo bene, fino a riempire completamente lo stampo. (foto 5)

Decorare la superficie, a proprio piacere, con piccole strisce di peperone e infornare a 200°  per 25/30 minuti. (foto 6)

Io ho usato il microonde alla massima temperature per 2 volte per 5 minuti cadauno. Poi il metodo grill per 3 minuti. (foto 7-8)

233-sformato ai peperoni.3

NOTA: Non so se abbrustolendo i peperoni sarebbe stata più buona…così posso proprio dire che è una ricetta molto buona…e che ne so…magari più leggera e più veloce…chissà come sarà sostituendo i peperoni con le melanzane…

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.