Sfoglia provenzale
Allegria in tavola con questa bella sfoglia provenzale super gustosa.
Ingredienti x 4:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 peperone rosso
1 scalogno
1 cavolfiore piccolo
10 olive nere denocciolate
10 olive verdi denocciolate
5 fette di mozzarella per pizza
aromi misti in polvere
olio evo q.b.
1 uovo
Procedimento:
Per preparare la sfoglia provenzale procedere in questo modo. intanto che si procede a preparare gli altri ingredienti lasciare la pasta sfoglia fuori dal frigorifero, quindi portarla a temperatura ambiente.
Lavare il peperone, togliere i semi ed i filamenti interni. Tagliarlo in 4 o 6 falde e lessarlo in acqua salata. Lessarlo non tanto per cuocerlo ma per togliere bene la pellicina. Se invece non da fastidio lasciarla e passare direttamente alla fase successiva, che è questa.
Pulire lo scalogno, affettarlo e metterlo a soffriggere con un filo di olio evo.
Tagliare a pezzi non troppo grossi il peperone e aggiungerli al soffritto, unire anche una spolverata di aromi misti.
Pulire il cavolfiore. Separare ogni singolo fiore e quelli grossi tagliarli in due o tre pezzi. Insomma, i fiori devono essere della stessa dimensione, grossomodo. Lessarli, lasciandoli al dente, in acqua salata. Scolare e aggiungerli ai peperoni facendoli insaporire nell’intingolo che si è formato.
Lasciare raffreddare i due ingredienti principali e intanto stendere la sfoglia, lasciandola nella carta da forno, dentro una teglia, lasciando che ne trasborda un poco.
Adagiare sulla sfoglia i pezzi di peperoni, coprendo bene la superficie della sfoglia e poi, allo stesso modo mettere i fiori di cavolfiore.
Tagliare a metà i due tipi di olive e sistemarli sulla sfoglia…man mano diventa uno strato multicolori.
Ricoprire tutta la superficie con la mozzarella tagliata a piccoli dadi. La mozzarella per la pizza è più indicata poiché contiene meno acqua.
Sbattere l’uovo e versarlo su tutti gli ingredienti già posizionati.
Rivoltarvi sopra la sfoglia trasbordante e infornare a 180° per circa 20 minuti
Preparare le dosi e servire caldo.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter