Seppioline “italiane”. Una ricettina saporita e colorata proprio come la nostra bandiera da fare tutto sommato in poco tempo. Con i nostri saporiti colori tutta natura. Un classico della tradizione meridionale con ingredienti tipici locali
Ingredienti (x 3):
400 g. di seppioline
1 scatola di piselli
3 patate medie
8 pomodorini
soffritto misto
farina
sale
olio evo
Procedimento:
Pulire le seppioline e lasciarle asciugare un poco così quando si passeranno nella farina ne assorbiranno poca.
Pelare le patate e tagliarle a pezzi non tanto grossi. Lasciarlie immerse nell’acqua fino a quando si utilizzeranno. Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro.
Mettere, in una larga padella il soffritto con un filo di olio e dopo un poco unire le seppioline infarinate. Rosolare velocemente.
Unire le patate ed i pomodori e dopo un poco anche i piselli sgocciolati.
Regolare di sale, coprire ed ultimare la cottura mescolando. Se dovesse servire unire una tazzina di acqua e controllare il sale.
NOTA 1: cucinati cosi, si crea l’umido necessario per la cottura senza unire acqua. L’importante è che le patate non siano a pezzi grossi altrimenti non si cuocerebbero.
NOTA 2: Si possono usare indifferentemente sia le seppioline fresche che quelle congelate. Chiaramente bisogna lasciarle scongelare prima di usarle.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete rimanere costantemente aggiornata seguitemi su Facebook o Twitter