Semifreddo alle mandorle e cioccolato
Ospiti che si annunciano con qualche ora di anticipo? Vogliamo deliziare i loro palati con un fresco e freddo dessert? Cosa meglio del semifreddo alle mandorle e cioccolato!
Facilissimo da preparare questi classici, e intramontabili dessert con la morbidezza delle irresistibile crema…da consumare in poche e golosissime cucchiaiate
L’accoppiata panna-cioccolato è una leccornia ma con piccoli tocchi diventa un dessert e che dessert! Ricco di golosissimi ingredienti che tanto piacciono a grandi e piccini.
Ingredienti x 4:
150 g cioccolato fondente amaro
100 g. di mandorle
80 g. di dolcificante
2 uova
200 g di panna da montare
Procedimento:
Vediamo come procedere.
Per praticità della ricetta è meglio scegliere le mandorle già prive della pellicina. In caso contrario scaldare dell’acqua, immergervi le mandorle e dopo un poco togliere la pellicina alle mandorle è un gioco da ragazzi.
Tostare le mandorle, o nel forno o in un padellino. Farle raffreddare e tritarle col mix lasciandone qualcuna per guarnire il dolce.
Spezzettare e sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde.
Montare la panna senza zuccherarla.
In una ciotola sbattere i tuorli col dolcificante e unire le mandorle tritate ed il cioccolato.
Montare a neve fermissima gli albumi. Unire la panna a cucchiaiata, mescolando dal basso verso l’alto e poi anche gli albumi, sempre nello stesso verso per non smontarli
Versare il composto in formine monodose o stampo unico e tenere in freezer a gelare.
Io stavolta ho utilizzato delle formine equivalenti a quattro dosi, basta tagliare in quattro spicchi.
Togliere circa 15 minuti prima di consumare.
Mettere il dolce nei singoli piattini e decorare, a proprio gusto, con le mandorle lasciate da parte o con del cioccolato fuso.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter