Segnaposti per Battesimo

Sono diventata nonna recentemente e, su richiesta della mamma, mia figlia, abbiamo preparato insieme i segnaposti per la tavola, in occasione del Battesimo.
Ci siamo ispirate a qualcosa di semplice, sobrio e colorato. Sempre mantenendo l’idea del recupero. Così sono nati questi simpatici e facili segnaposto. Non sono carini?
Materiale:
nastrini colorati di diverse larghezze
bottoni dorati o argentati
piccolissimi decori
cartoncini colorati
tappi di sughero di spumante
forbici a zig-zag
cutter
stecchini di legno per spiedini
colla uhu
colla stic
mollette da bucato
punteruolo
Procedimento:
Forse non serve descrivere il procedimento, è semplice e già le foto sono esaustive. Ma devo descriverlo per esigenze di blog…
Si preparano a tappe, e alla fine si assembla tutto.
1) Con i nastrini più stretti preparate tanti piccoli fiocchetti.
2) Tagliate i nastrini più larghi in pezzi da 6-8 cm, piegateli a metà, mettete un poco di colla a stick sulla piega e incollateci un pezzetto di nastrino più stretto ma leggermente più lungo. Potete incollare nastrini tino su tono o coloratissimi. Teneteli fermi con una molletta da bucato
3) Tagliate il cartoncino in strisce altre 2 o 3 cm e lunghe 6 cm. Solo una estremità tagliatela con la forbice a zig-zag formando così una bandierina.
4) Adesso arrotolate la parte liscia del cartoncino sullo stecchino, dalla parte opposta alla punta, così da ammorbidirlo un poco. Mettete la colla all’interno della parte arrotolata e arrotolatelo nuovamente sullo stecchino, mettete una molletta da bucato e lasciatela sino a quando si è incollata
5) Scrivete il nome di ogni ospite sul cartoncino
6) Mettete un poco di colla uhu sul cartoncino vicino allo stecchino e incollateci un nastrino lungo, un fiocchetto e un piccolo decoro. Tenete sempre tutto fermo con una molletta da bucato.
7) Adesso è tutto pronto per essere assemblato. Praticate con un punteruolo un foro al centro del tappo e inserite, forzando un poco, la punta dello stecchino.
8) Ora sono pronti, visto com’è stato facile?
NOTA 1: Il materiale è tutto da recupero ma se volete una “cosa lineare” acquistate tutto dello stesso colore…
NOTA 2: Non siamo degli ubriaconi…i tappi sono stati forniti da amici che gestiscono un bar.
Volete altre idee? Eccole.
Tante altri lavori troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se questa idea è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sul lavoro o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, Vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se l’idea è stata gradita