Schiacciata di patate al prezzemolo

Schiacciata di patate al prezzemolo, che bontà.

Questa ricetta ricorda vagamente il frico anche se diversa nella preparazione. E’ un ottimo contorno anche se, a onor del vero, io l’ho servita come un secondo. Ed è stata apprezzata, soprattutto dalla piccola occasionale: mia nipotina Ludovica. Sinceramente non so se fa testo perché è proprio una buona forchetta…ed è soddisfacente vedere che non si tira mai indietro davanti a un piatto…pieno però.

schiacciata di patate con prezzemolo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.200 kg patate della Sila
80 g parmigiano grattugiato
120 ml olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
10 gambi prezzemolo
1 rametto rosmarino
1 rametto origano fresco
2 cucchiai farina
q.b. sale

Strumenti

Padella
Coltello
2 Piatti fondi
Colino / Scolapasta
Frullatore / Mixer

Passaggi

Schiacciata di patate al prezzemolo. Una ricetta ambivalente: contorto o secondo vegetale.

schiacciata di patate con prezzemolo

Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele a fette sottili. Sciacquate le fette e disponetene un poco nello scolapasta, salatele e mettete un altro strato. Salate e proseguite così sino ad esaurimento delle patate. Mettete un piatto fondo sotto lo scolapasta e lasciatele riposare per circa 1 ora. Asciugate su un telo le patate e poi mettetele nella padella antiaderente.

schiacciata di patate con prezzemolo

Pelate gli spicchi di aglio; prendete solo le foglie al rosmarino, all’origano e al prezzemolo. Se ne avete utilizzata anche un poco di erba cipollina. Mettete tutti questi ingredienti nel frullatore mixer e tritate grossolanamente.

Travasate questo trito nel piatto, aggiungete l’olio e ancora un pizzico di sale. Mettete anche la farina ed il pangrattato e mescolate bene.

Mettete le patate nella grande padella antiaderente e provvista di coperchio. Versate la salsa di prezzemolo e mescolate molto bene. Se fosse necessario aggiungete ancora un poco di olio.

Adesso allargate le patate uniformandole il più possibile, coprite e fate cuocere con la fiamma alta scuotendo un poco la pentola ad accettarsi che non si attaccano al fondo. Cuocete per circa 15 minuti lasciando che si forma una crosticina dorata.

schiacciata di patate con prezzemolo

Girate le patate come fosse una frittata, io mi aiuto con il coperchio, e fate cuocere ancora 10 minuti sempre facendole dorare.

Fate scivolare la schiacciata di patate sul piatto di portata e servite.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Squisite le Sogliole ricoperte da crumble e patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.