Sautè di patate e broccoletti

Sautè di patate e broccoletti. Squisitamente sfizioso.

Non è un piatto “leggero” essendo un fritto ma è un piatto leggero perché privo di grassi. Il termine “sautè” indica una cottura rapida, con la fiamma vivace e poco olio in modo da rendere le verdure croccanti. Quindi è meglio usare una padella ben capiente e antiaderente, scaldarla bene in modo da creare lo shock termico.
Penso che rifarò questo piatto magari con altri ingredienti…tipo il cavolfiore o i carciofi lasciando sempre le patate.

sautè di patate e broccoletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg broccoletti
500 g patate della Sila
8 pomodorini ciliegino
2 spicchi agli
1 cipolla dorata
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Padella
Colino
Coltello
Friggitrice ad aria
carta da forno
Cucchiaio di legno

Passaggi

Sautè di patate e broccoletti, un piatto speciale.

sautè di patate e broccoletti

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Scottatele in una pentola con acqua bollente e salata per 5 minuti. Prenderli con la schiumarola e aggiungete ancora un poco di acqua nella pentola.

sautè di patate e broccoletti

Riportatela a bollore e intanto separate ogni singola cime del cavolfiore e pelate il piccolo gambo di ognuno. Tuffarli per 2 o 3 minuti i broccoletti nell’acqua bollente, poi scolateli e passateli sotto il getto dell’acqua fredda.
Lavate e dividete a metà i pomodorini ciliegino, togliete tutti i semi e lasciateli sgocciolare.

sautè di patate e broccoletti

Pelate sia l’aglio che la cipolla, tagliateli a pezzetti e dividete in tre parti.
Mettetene una parte nella padella insieme alle patate e cuocere, girando spesso con il cucchiaio di legno, con la fiamma alta sino a quando saranno ben dorate.
Rivestite con la carta da forno la placca della friggitrice e versatevi le patate cotte. Tenete al caldo con il calore al minimo.
Mettete un’altra parte del trito nella stessa padella insieme ai broccoletti e fate friggere con le stesse modalità e cioè a fiamma alta e girando spesso. Quando cominciano a colorarsi aggiungeteli alle patate.

sautè di patate e broccoletti

Rimettete sul fuoco la padella con l’ultima parte del trito ed i pomodori. Proseguite la cottura per pochi minuti con la fiamma alta e mescolando. Mettete i pomodorini cotti insieme ai broccoletti e patate e mescolate.
Preparate i piatti e servite subito.
NOTA: io le foglie del broccoletto le ho congelate per utilizzarle nella preparazione o di una zuppa di broccoletti o nel minestrone.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Una gustosissima Ratatouille invernale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.