Rustico di pasta fillo, rustico ma squisito.
Ah il mio amico congelatore…meno male che esiste. L’ho detto tante volte…sono una formichina che raccoglie, pulisce e congela. E quando mi vengono voglie o idee strane…beh con lui risolvo tutto. Avevo congelato pronti all’uso sia i funghi che il silene. E’ stato molto facile aggiungere gli altri ingredienti e preparare così questo rustico.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4-6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Vediamo come procedere per preparare questa sfiziosa ricetta, il Rustico di pasta fillo.

Pulite i funghi eliminando la parte della radice, lavateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in padella e fate perdere il liquido di vegetazione. Metteteli a scolare.
Pulite il silene trattenendo solo le foglie e le cimette, poi fateli appassire in padella. Attenzione perché impiegano pochissimo tempo. Fateli scolare. Io queste due operazioni le avevo fatte in precedenza, quando li ho raccolti. Adesso ho solamente fatto scongelare.
Aprite la confezione delle mozzarelle, affettatele e fatele scolare fino a quando serviranno.
Pelate la cipolla e l’aglio, tagliateli a pezzetti e fateli soffriggere con l’olio.
Eliminate la pellicina alla salsiccia di pollo e tagliatela in piccoli dischetti. Aggiungeteli al soffritto e proseguite la cottura. Dopo pochi minuti aggiungete i funghi, un pizzico di passata di pomodoro. Regolate di sale e finite di cuocere per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo. Mescolate e lasciate da parte.
Ripassate in padella, con una noce di burro, il silene. Fate insaporire e regolate di sale. Mettete il parmigiano grattugiato e mescolate.
Adesso aprite la confezione di pasta fillo e stendetela lasciandola nella stessa carta che adagerete sulla placca del forno.
Mettete in modo disordinato metà mozzarella, sistemandola su tutta la superficie e poi distribuite, sempre qui e là, la salsiccia con i funghi.
Fate la stessa operazione con la verdure silene e per ultimo mettete la restante mozzarella.

A questo punto arrotolate la pasta fillo formando un salsicciotto. Fate attenzione a non far uscire dai lati gli ingredienti.
Spennellate la superficie del rotolo con acqua o latte. Io preferisco l’acqua per non dare il sapore dolciastro del latte.
Cuocete il rotolo nel forno, a circa 180°-190°, per circa 30-40 minuti. Se serve girate delicatamente il rotolo e fatelo dorare per 4 minuti circa.
Mette il rustico su un piatto di portata e servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Ottima, proprio ottima la Torta salata vegetariana
Dosi variate per porzioni