Crea sito

Risotto cremoso con radicchio croccante

Risotto cremoso con radicchio croccante.

Il riso, nella sua vasta varietà, dà vita ad un classico della cucina italiana: il risotto. Che ben si sposa con molti ingredienti regalandoci sempre un ottimo piatto. Per non farlo scuocere tostare i chicchi sino a quando diventano trasparenti e per renderlo più cremoro mettere alla fine una noce di burro ghiacciato.  Tra tradizione e innovazione i risotti sono in grado di soddisfare gli ospiti più esigenti.

Le note amare del radicchio conferiscono a questo piatto sfumature dal sapore unico, perfetto per stupire i propri ospiti.

Risotto con radicchio croccante
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    3
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Radicchio 1 cespo
  • Riso Carnaroli 250 g
  • soffritto misto q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Vino bianco 1 tazza da caffè
  • Burro 2 cucchiai
  • Olio di semi q.b.
  • Parmigiano reggiano 4 cucchiai
  • Brodo vegetale 500 ml

Preparazione

  1. Risotto con radicchio croccante

    Risotto cremoso con radicchio croccante.

    Per prima cosa mettere un cucchiaio di  burro nel congelatore e lasciarlo fino al momento dell’utilizzo, ossia alla fine.

    Pulite e lavate il radicchio, eliminate le prime due foglie e sfogliatelo. Lasciate da parte le foglie più grandi e quelle più piccole, cioè  il cuore, tagliatele in piccoli pezzi e metteteli nella casseruola dove si preparerà il risotto. Mettete la noce di burro e far andare un poco. Appena cominciano ad appassirsi unite il riso e mescolare velocemente facendolo tostare.

    Unite il vino bianco, continuare a mescolare fino a quando evapora.

    Proseguite nel modo classico di fare il risotto, mettete poco brodo caldo, mescolate e quando sarà completamente assorbito aggiungete altro brodo.

    Continuate così sino a quando il riso è quasi cotto.

    Intanto tagliate a strisce larghe circa 2 cm le foglie di radicchio lasciate da parte. Infarinatele bene. Scrollate la farina in eccesso e friggete nell’olio di semi ben caldo. Rendetele ben croccanti. Fate assorbire l’olio in eccesso lasciandole sulla carta da cucina.

    Mettete abbondante parmigiano grattugiato ed anche la noce di burro gelata nel risotto, non mescolate ma coprire per qualche minuto.

    Mettete nei piatti il radicchio croccante, adagiarvi il risotto dopo averlo mescolato e servire con altro formaggio parmigiano a parte. Decorare il piatto con altro radicchio croccante.

Note

Risotto cremoso con radicchio croccante.

Il risotto, così profumato e buono con qualsiasi ingrediente lo si prepara. Cremoso, caldo e fumante è una vera guduria per il palato. Tanti sono i risotti che ho preparato e tanti altri ancora ne ho in serbo. Ve ne segnalo alcuni, al di fuori delle clasiche ricette. Volete provarle…eccole!

Risotto con farinaccio a modo mio, cotto col ghiaccio

Risotto con galbanino filante alla pancetta e whisky

Risotto con orecchie di lepre (silene)

Risotto con lenticchie e provola stagionata

E se cercate altre ricette, sempre di risotto, le trovate nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

 

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.